Agevolazioni prima casa: gli sconti sull’acquisto di cantine e garage

Quando le agevolazioni per la prima casa si estendono anche all’acquisto di cantine e garage? Regole per le pertinenze
10 anni fa
1 minuto di lettura

Cantine e garage rientrano nelle agevolazioni prima casa? Partiamo precisando che l’acquisto delle pertinenze, così come definite all’articolo 817 del Codice Civile, in via di principio può avvenire con un atto congiunto a quello dell’abitazione o anche separatamente e in un secondo momento, salvo alcune fattispecie precise ed isolate in cui la legge considera nullo il trasferimento disgiunto. La giurisprudenza si è occupata a più riprese della definizione di pertinenze in base alla funzione di servizio alla casa. Ci si è chiesti ad esempio quale sia il limite di distanza che possa permettere di parlare di pertinenza al servizio dell’immobile principale.

Eppure la questione non è di poco conto come potrebbe in apparenza sembrare e ha conseguenze in ambito fiscale: se la pertinenza viene considerata al servizio dell’immobile infatti può godere delle agevolazioni fiscali della prima casa ed essere inglobata nelle stesse.  

Agevolazioni prima casa e acquisto pertinenza successivo

I benefici “prima casa” comprendono però l’acquisto, se anche avvenga con atto separato e successivo delle pertinenze ma con dei paletti quantitativi: una sola per ogni categoria catastale C/2 (magazzini e locali di deposito), C/6 (rimesse) e C/7 (tettoie chiuse o aperte). Sulla pertinenza a cui si applica il bonus si paga l’imposta di registro del 2% (anziché del 9%), con un minimo di mille euro.

Acquisto casa da impresa costruttrice: trattamento IVA e agevolazioni

Per gli acquisti da impresa la circolare 12/2007 delle Entrate ha introdotto per prassi l’equivalenza di trattamento fiscale tra abitazione principale e pertinenza.

Trasferimento immobili senza notaio: le pertinenze

La questione potrebbe avere rilevanza in un futuro prossimo anche nell’ottica del recente disegno di legge sulla concorrenza, che punta ad estendere a soggetti diversi dai notai, le competenze per i trasferimenti immobiliari. Per immobili ad uso non abitativo, stando al testo del Ddl, i poteri di registrazione, trascrizione, iscrizione, voltura catastale e liquidazione di imposte, nonché le connesse responsabilità, si estendono anche agli avvocati.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Call Center e violazione privacy: scattano le sanzioni

Articolo seguente

False email Equitalia: attenti alle truffe