C’è una valida alternativa ai voli low cost per risparmiare ma solo per gli itinerari a corto viaggio. Si tratta di automobili progettate proprio per sostituire gli aerei che potrebbero arrivare già a partire dal 2025. Esse sono state realizzate da Car Design Research che ha collaborato nel progetto di Budget Airline Car. Ma vediamo come funzionerebbero e perché si potrebbe risparmiare tanto.
Qual è l’alternativa a voli low cost?
La Budget Airline Car è una monovolume aerodinamica di ampie dimensioni grazie alle quali ci possono stare anche 6 persone con i relativi bagagli a mano.
Questo tipo di vettura nasce perché la Cdr ha cercato un’alternativa per i voli a corto raggio che potesse essere più sostenibile in termini di Co2. Inoltre si è cercato un mezzo più sostenibile per evitare sovraffollamenti negli aeroporti. le persone infatti desiderano tale situazione sempre meno a causa della pandemia da Covid-19. Ricordiamo che in Europa i voli low cost sono circa l’80% del totale ma producono tante emissioni di anidride carbonica. Esattamente circa 250 grammi/chilometro a persona e quindi il 25% in più rispetto ai voli a lungo raggio. Il motivo è il carburante in fase di decollo e di atterraggio. È addirittura 5 volte maggiore di un treno sempre se il calcolo si fa a passeggero o di un’auto elettrica.
Dagli studi effettuati emerge che con i modelli Bev, grazie alla maggiore produzione di energia rinnovabile, entro il 2030 l’impatto di Co2 potrebbe scendere a 30 g/km. Con un’auto come la Budget Airline Car la Co2, invece, potrebbe scendere fino a circa 5 g/km a persona.
Leggi anche: Regole bagaglio a mano gennaio 2022 Ryanair, EasyJet, Vueling e Volotea
[email protected]