Con il provvedimento firmato il 27 gennaio 2021 dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, vengono stabilite nuove modalità di comunicazione relativamente ai dati degli iscritti agli albi professionali.
Ordini, enti e uffici territoriali, che gestiscono albi, registri ed elenchi istituti per l’esercizio di attività professionali o di lavoro autonomo, dal 2021, possono comunicare telematicamente all’Anagrafe tributaria i dati relativi a iscrizioni, variazioni e cancellazioni, oltre che direttamente, anche attraverso un intermediario “abilitato” o tramite i loro Consigli nazionali.
Comunicazioni all’anagrafe tributaria delle iscrizioni
Con il provvedimento sopra citato, dunque, vengono stabilite nuove modalità di comunicazione.
Ordini, enti e uffici territoriali, che gestiscono albi, registri ed elenchi istituti per l’esercizio di attività professionali o di lavoro autonomo, in particolare, possono effettuare tale adempimento:
- direttamente, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate;
- per il tramite del Consiglio Nazionale dell’Ordine, secondo modalità definite in specifiche convenzioni tra il suddetto Consiglio Nazionale e l’Agenzia delle entrate ovvero con le usuali modalità di trasmissione di cui ai punti precedenti.
- Per il tramite di un intermediario qualificato.
Ad ogni modo, l’obbligo di comunicazione resta comunque a carico degli ordini territoriali.
Infine, si legge nel provvedimento, il termine per la trasmissione di tali comunicazioni è stabilito al 30 giugno di ciascun anno con riferimento ai dati relativi all’anno precedente.
Per maggiori informazioni, si legga il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 27 gennaio 2021.
Articoli correlati
- Decreto Ristori: a causa della crisi di Governo, le indennità potrebbero tardare ad arrivare, ma i lavori vanno avanti
- Bonus Affitti, si allarga la platea dei beneficiari. Ultimi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate
- Carta di identità elettronica (CIE) per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate