Allerta Europea per integratatori pericolosi per la salute e veleni sulle verdure: i lotti ritirati dal mercato, lista aggiornata al 21 luglio 2017.
Integratore Omegor Kids ritirati per rischio chimico
Allerta europea, integratori alimentari contenenti omega 3 algali DHA, EPA e vitamina D3. Il Ministero della salute ha ordinato il divieto di vendita ed il ritiro dei lotti dal commercio dello sciroppo Omegor Kids, integratore alimentare di omega -3 algali DHA, EPA e vitamina D3 che spesso viene assunto da donne incinte e bambini sotto i tre anni.
Si tratta del flacone da 150 ml, ritirati i lotti 170038, 170039 e 170267 avente data di scadenza di conservazione 20.01.2019 e 31.03.2019 della U.G.A. Nutraceuticals Srl ma prodotto da HPI Humana Pharma International Spa con sede stabilimento in via E. Mattei Casorate Primo (PV) .
Lo sciroppo Omegor Kids è un integratore alimentare a base di life’s OMEGA, l’olio ad alto tenore di DHA ed EPA estratto dalla microalga Schizochytrium sp.
L’avviso di richiamo dei lotti è stato pubblicato del Ministero della salute nella sezione “Avvisi di sicurezza”.
Veleni nelle verdure asiatiche
Allerta per la sicurezza alimentare: le verdure provenienti dall’Asia conterrebbero un vero cocktail di veleni. La notizia è stata pubblicata dalla stampa elvetica secondo cui nel 2016, quasi un terzo dei campioni controllati alle frontiere svizzere presentava un tenore troppo elevato in pesticidi. Particolarmente critici sono risultati i prodotti provenienti dalla Thailandia e dal Vietnam, come il coriandolo e il peperoncino.
Già precedenti analisi di questo tipo avevano mostrato tassi elevati, compresi tra il 20 e il 53% in eccesso rispetto le soglie di tollerabilità.