E-commerce Amazon, le percentuali del primo trimestre 2019
Rispetto allo scorso anno la società di Jeff Bezos ha registrato una crescita del 17 per cento, con un fatturato superiore ai 50 miliardi di dollari. Il merito è soprattutto dei proventi che arrivano direttamente dal servizio di cloud Amazon Web Services, cresciuti del 40 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il potenziale del cloud di Amazon è importante, visto che attualmente la voce AWS ha un peso minimo sul fatturato (pari soltanto al 13 per cento, il resto deriva quasi interamente dalle attività legate all’e-commerce. Resta però un dato eloquente: il cloud rappresenta già oggi il 50 per cento degli utili, l’altra metà è data dalle vendite prodotte dal sito di e-commerce.
Le mosse di Amazon per sostenere l’e-commerce
Un’altra mossa importante di Amazon è stata quella di estendere le consegne di Whole Foods (catena alimentare acquisita dall’azienda con sede a Seattle nel 2017) tramite il servizio Prime. Infine, riflettori accesi sul rinnovo di Amazon Prime: la società sta investendo quasi 1 miliardo di dollari per accorciare i tempi delle consegne da 48 a 24 ore per chi sceglie di sottoscrivere l’abbonamento ad Amazon Prime.