Ammortizzatori sociali 2016: gli aiuti regionali che incrementano la Naspi

Guida agli ammortizzatori sociali regionali 2016: dove sono riconosciuti, a quali condizioni e per quale importo. Tutto quello che c'è da sapere
9 anni fa
2 minuti di lettura

Diverse regioni prevedono ammortizzatori sociali che si vanno ad aggiungere a Naspi, Asdi e altri assegni nazionali di sostegno al reddito per il 2016. Anche se solitamente non si tratta di importi elevati, è bene che i lavoratori ne siano a conoscenza per non perdere contributi che spettano di diritto. Ecco le regioni che prevedono ammortizzatori sociali per il 2016 e a quali condizioni.

Non solo Naspi: ecco la mappa degli ammortizzatori sociali regionali 2016

Friuli Venezia Giulia: per i residenti è previsto un intervento monetario elargito nell’ambito di un progetto concordato con i servizi sociali comunali, in collaborazione con i centri regionali per l’orientamento.

La fase sperimentale prevede uno stanziamento di 30 milioni di euro (10 milioni ad anno dal 2015 al 2017). Possono fare domanda i nuclei con ISEE non superiore a 6 mila euro; non può essere riconosciuto più di un assegno per nucleo familiare contemporaneamente per importi dai 600 euro (900 se ci sono persone non autosufficienti).

Ammortizzatori sociali: importi 2016 Naspi, Asdi e DIS-COLL

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.