Pensione a 85 anni o mai? E’ l’idea che avanza in Giappone

Andare in pensione a 85 anni o mai. L'ipotesi estrema circola in Giappone contro il rischio bancarotta del sistema previdenziale, ma attenti a pensare che la discussione resterà una stravaganza del Sol Levante.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Similitudini tra Giappone e Italia

Attenti a pensare che le ipotesi estreme sulle quali starebbe ragionando Tokyo siano da relegare al solo Sol Levante. I fondamentali demografici dell’economia nipponica appaiono sin troppo simili a quelli di Italia e Germania e anche il Giappone non vive più una stagione di crescita del pil da un quarto di secolo, mentre da due decenni combatte contro la deflazione senza successo, un fenomeno quest’ultimo che in Italia è apparso come minaccia negli ultimi anni, anche se dovrebbe già essere rientrato.

Infine, un’altra somiglianza tra Roma e Tokyo: il debito pubblico. Il nostro è esploso al 133% del pil, ma quello nipponico è schizzato al 230%, complice la deflazione, che abbassando il denominatore, innalza irrimediabilmente il rapporto debito/pil. E se ci svegliassimo una mattina con il governo di turno ad annunciare che l’unico modo per uscire dal mercato del lavoro sarebbe la morte? (Leggi anche: Debito pubblico generato per due terzi dalle pensioni)

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Autovelox a sorpresa ma legittimo: 4 casi che fanno discutere e non ammettono ricorso

Articolo seguente

Caso Charlie Gard: la decisione spetta ai genitori o ai giudici? Cosa accadrebbe se fosse trasferito in Usa o in Italia?