Antifurto macchina, attenzione alle multe: ecco quando scattano

L'antifurto per la macchina è uno strumento utile ma se non usato in modo appropriato può essere causa di multe: ecco quando e chi è a rischio
8 anni fa
1 minuto di lettura

L’antifurto in macchina è senza dubbio uno strumento utile per scoraggiare tentativi di scassinamenti ma non deve disturbare altrimenti si rischiano multe. Facciamo chiarezza sulle regole e i limiti da rispettare.

Emergenza furto auto: i sistemi di sicurezza per la macchina sono indispensabili?

Partiamo dai dati sui furti auto: secondo una ricerca LoJack commissionata dal Ministero dell’Interno, in Italia in media vengono rubate 14 auto ogni ora. Solo nel 2015 sono stati rubati più di 120 mila veicoli. L’emissione di rumori però va tenuta sotto controllo anche in relazione agli antifurti.

Antifurto auto: per quanto tempo può suonare?

Il limite del suono dell’antifurto per non molestare la quiete pubblica è stato fissato a tre minuti. Oltre questo lasso temporale il proprietario del veicolo rischia una multa.

Questo significa che l’antifurto va tarato in modo da impedire che il suo allarme si protragga per più di tre minuti di seguito.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bancomat smagnetizzato, ecco cosa fare

Articolo seguente

Contratti luce e gas: alla chiusura restituzione deposito cauzionale