APE, maxi sanzioni senza l’attestato di prestazione energetica. Ecco quali

A stabilire in luogo della nulità del contratto di locazione o di compravendita senza l'APE la bozza di decreto sviluppo all'esame del Consiglio dei Ministri
11 anni fa
1 minuto di lettura

Niente nullità del contratto, bensì sanzioni fino a 18mila euro se manca l’APE, l’attestato di prestazione energetica che va a sostituire l’ACE, il certificato energetico per gli immobili,  mentre ancora si attende il decreto attuativo del Ministero dello sviluppo economico che sarà adottato nella prima metà del  2014.

Certificazione energetica immobili: l’APE

Slitta infatti da dicembre 2013 al 2014 il decreto attuativo del nuovo APE, l’attestato di prestazione energetica che verifica il consumo energetico di un immobile e la cui redazione è condizione indispensabile in una compravendita o in una locazione.

Decreto attuativo APE: atteso nel 2014

Dopo l’ok dell’Unione europea, il ministero dello sviluppo economico, guidato da Flavio Zanonato,  ora deve confrontarsi con le singole regioni per ciò che riguarda il varo del decreto attuativo del nuovo APE.

Contratti senza APE? Niente nullità

Nel frattempo, nella bozza del decreto legge Sviluppo varato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri, e già ribattezzato decreto “destinazione Italia”,  si prevede al posto della nullità dell’atto di compravendita o del contratto di locazione in mancanza di APE, sanzioni fino a 18 mila euro comminate a entrambe le parti in causa .

Obbligo APE: ecco quando è previsto

[fumettoforumright]

Si ricorda che l’APE deve essere consegnato, a pena di nullità, allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito e ai nuovi contratti di locazione, nonché al momento della stipula del preliminare di vendita . L’Ape è obbligatorio consegnarlo all’acquirente, beneficiario e al nuovo conduttore, a seconda della transazione immobiliare in essere.  Nel caso poi di ritrasferimento di immobile già oggetto di precedente vendita, cui è stato allegato l’attestato energetico, non è possibile s richiamare il certificato già allegato, ma occorre ripresentarne un altro.

ACE o APE?

Ma cosa fare nelle more del decreto attuativo del nuovo APE? Per verificare la prestazione energetica di un immobile, si dovrà fare riferimento alle regole usate per il vecchio ACE, il precedente attestato di certificazione energetica.

 

 

Potrebbe interessarti anche:

APE obbligatorio anche in caso di locazione. Ecco cosa sapere

Ape, quando si presenta l’attestato di prestazione energetica

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Conti corrente a zero spese, le migliori offerte del mese di dicembre

Articolo seguente

Imposta di bollo su depositi e investimenti sale al 2 per mille. Tutti i dettagli