Ape, quando si presenta l’attestato di prestazione energetica

L'Ape si presenta anche in caso di ristrutturazioni immobiliari importanti che coprano almeno il 25% dell'edificio. Ecco lo studio del Notariato
11 anni fa
1 minuto di lettura

Ape, l’attestato di prestazione energetica obbligatorio, che sostituisce l’Ace, anche per i lavori di ristrutturazione edilizia, ma solo quelli di una certa importanza. A chiarirlo uno studio 657-2013/C della commissione studi civilistici del Consiglio nazionale del notariato.

 Ape immobili: ecco il nuovo attestato di prestazione energetica

L’Ape, l’attestato di prestazione energetica degli edifici deve necessariamente prodursi in caso di vendita e di locazione di immobile, anche di  edifici soggetti a interventi di ristrutturazione, ma deve sempre trattarsi di ristrutturazioni importanti.

 

Ape: da presentare anche in caso di ristrutturazioni

 Per ristrutturazioni importanti si intendono interventi edilizi, come la manutenzione ordinaria o straordinaria, la ristrutturazione propriamente detta e il risanamento conservativo. Tutti interventi che devono riguardare oltre il 25% della superficie dell’involucro dell’intero edificio.

Obbligo Ape: quando scatta

[fumettoforumleft]

L’Ape deve essere consegnato, a pena di nullità, allegato al contratto di vendita, agli atti di trasferimento di immobili a titolo gratuito e ai nuovi contratti di locazione, nonché al momento della stipula del preliminare di vendita . L’Ape è obbligatorio consegnarlo all’acquirente, beneficiario e al nuovo conduttore, a seconda della transazione immobiliare in essere.  Nel caso poi di ritrasferimento di immobile già oggetto di precedente vendita, cui è stato allegato l’attestato energetico, non è possibile s richiamare il certificato già allegato, ma occorre ripresentarne un altro.

 

Potrebbe interessarti anche:

APE, tutto sul nuovo attestato energetico degli edifici

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Esenzione Imu 2013, ecco chi non paga più l’imposta

Articolo seguente

Aumento Iva su filtri e cartine, arriva la stangata per i tabagisti