Ape Social e quota 41 precoci, fare domanda non è facile? Ecco ostacoli e istruzioni per aggirarli

Ape Social e Quota 41, boom di domande ma non sempre il procedimento online va liscio: ecco gli errori e le difficoltà segnalate dagli utenti che hanno provato ad accedere.
8 anni fa
1 minuto di lettura
Pensione RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata)

Pochi giorni dai decreti ed è già boom di domande per Ape Social e quota 41 precoci: la pensione anticipata a costo zero ha già superato le 8 mila domande di indennità totali (circa 5.386 domande di accesso Ape sociale e 2.732 istanze per il pre pensionamento per precoci secondo i dati aggiornati Inps). Le modalità di domanda Ape Social sono spiegate sul sito Inps ma ci sono state diverse segnalazioni di difficoltà riscontrate e alcuni utenti non sono riusciti neppure a trovare l’iter da seguire per inoltrare la richiesta online.

Vediamo quindi le istruzioni per fare domanda Ape Social e Quota 41 e quali sono le difficoltà segnalate (nonché consigli per aggirarle).

Domanda Ape Social e Quota 41 online: istruzioni per fare domanda

In primo luogo occorre accedere al sito dell’Inps inserendo le proprie credenziali (ad esempio codice fiscale e Pin o identità digitale Spid). Poi si deve andare su servizio «domanda di prestazione pensionistica: pensione, ricostituzione, ratei maturati e non riscossi, certificazione del diritto a pensione» e cliccare su “nuova domanda” nella colonna di sinistra. In questa fase iniziale, quindi, non c’è un percorso specifico per Ape Social e Quota 41 Precoci ma si parte con la procedura standard valida per tutte le pensioni.

A questo punto si entra nel vivo della domanda Ape Social e Quota 41 a seconda dei casi. Nella schermata “dati prodotto” si spunta “certificazioni”: per la domanda Ape Social alla voce “prodotto”, si seleziona “verifica delle condizioni di accesso” e poi alla terza riga “ape sociale”.

Per i lavoratori precoci l’unica differenza è che sotto “certificazione” si deve scegliere “diritto a pensione” nella seconda riga e quindi nella terza riga “lavoratori precoci” e, da ultimo, indicare la categoria a cui si appartiene dal menù “tipologia”.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ape Social: attenzione, chi va all’estero perde il sussidio per la pensione anticipata!

lavoro occasionale accessorio
Articolo seguente

Lavoro occasionale: limiti e sanzioni