Ape sociale lavori gravosi: requisiti contributivi ed anagrafici

Ape sociale per lavoratori che svolgono mansioni gravose: quali sono i requisiti da possedere assolutamente.
5 anni fa
1 minuto di lettura
ape sociale

Buongiorno, ho appena compiuto 64 anni con più  di 36 di contributi e da 25 circa mi occupo di assistenza a disabili fisici e psichici presso una struttura privata accreditata in qualità di OSS (operatore socio sanitario) coprendo il turno delle 24 ore. Secondo Lei ci sono i requisiti ovvero: età contributi mansioni e qualifica per accedere all’APE sociale lavori gravosi? Confido in una risposta distinti saluti. Grazie.

Ape sociale lavori gravosi

Per accedere all’Ape sociale coloro che sono addetti alle mansioni gravose devono possedere i seguenti requisiti: almeno 63 anni di età ed almeno 36 anni di contributi.

Il problema principale riscontrato dalla maggior parte di coloro che hanno presentato richiesta di ape sociale svolgendo mansioni gravose è il riconoscimento, appunto, del lavoro gravoso. Esso, infatti, deve essere specificato nel contratto di assunzione o nelle mansioni svolte ed essendo le assunzioni precedenti alla legge che individua le mansioni gravose, molto spesso è difficile attestare che per 7 anni nei 10 anni che precedono la domanda si sono svolte tali mansioni.

Le consiglio, quindi, di guardare il suo contratto di assunzione o, eventualmente, una delle sue buste paga per vedere se il suo inquadramento, al di là di quale sia la mansione che svolge, riporti esattamente la mansione gravosa svolta poiché se così non fosse rischia di non poter accedere all’Ape sociale.

BNP Paribas Certificati Memory Cash Collect: come investire sul settore viaggi e turismo ottenendo fino al 20,40% annuo
Articolo precedente

BNP Paribas: emessi 90 certificate mini future su azioni, indici, commodities e cambi

pagamento Naspi
Articolo seguente

Naspi terminata ma ancora senza lavoro: quali sussidi si possono chiedere?