Ape volontario, simulatore online per calcolo costi: da quando e come funziona

Prestito APE volontario, accordo sull'interesse. Ma ora il lavoratore dovrà capire quanto costa questa scelta: l'Inps mette a disposizione il simulatore online
8 anni fa
1 minuto di lettura
pensione
Foto © Licenza Creative Commons

Da lunedì 3 aprile 2017 chi è interessato all’APE volontario può effettuare una simulazione sul sito Inps per calcolare i costi dell’uscita anticipata. Il simulatore sarà, come ha spiegato Boeri, uno strumento utile per chi è interessato al prestito pensionistico e, prima di fare domanda APE, vuole calcolare i costi dell’operazione (che dipendono dalla pensione astratta fino a quel momento maturata).

Costo pensione anticipata: arriva il simulatore online dell’Inps

Ape volontario: simulatore costo uscita anticipata online

Facciamo una sorta di simulazione anche se ancora lo strumento di calcolo sul sito dell’Inps non è attivo.

 L’interesse concordato con le banche convenzionate si aggira intorno al 2,75%: a conti fatti inciderà all’incirca il 4,7% per ogni anno di anticipo. Come ha confermato Boeri, il lavoratore deve essere consapevole che l’APE volontario comporta un indebitamento a lungo termine e quest’ultimo è in un certo senso il prezzo da pagare per andare in pensione prima.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Stipendi manager, azionisti in rivolta e anche tra i governi cambia l’aria

Articolo seguente

Pasqua e Pasquetta 2017 in agriturismo: offerte weekend per risparmiare