Aprire una partita IVA nel 2016 online gratis: quali sono i tempi?
Una volta compilati tutti i moduli obbligatori, salvati e inviati, il Registro delle Imprese spedisce in automatico all’indirizzo PEC fornito all’inizio della compilazione, la ricevuta di protocollo della Comunicazione Unica, valida per l’avvio dell’impresa e provvede poi a smistare tra gli enti coinvolti, la Comunicazione.
Il titolare della nuova Impresa, riceverà una risposta via PEC:
- da parte del Registro Imprese: entro 5 giorni dalla data di protocollo della domanda e della denuncia al REA;
- da parte dell’INPS e l’INAIL: entro 7 giorni dalla data di ricevimento della ComUnica da parte della Camera di Commercio;
- da parte dell’Agenzia delle Entrate: è immediata mediante l’attribuzione all’impresa del codice fiscale e la partita IVA.
Aprire una Partita IVA online gratis: attribuzione del codice Ateco
L’apertura di una Partita IVA, implica l’attribuzione del Codice Ateco, un codice che classifica il tipo di attività della nuova impresa in base ad una specifica tabella dei codici ATECO 2007, pubblicata dall’ISTAT, in vigore dal 1° gennaio 2008, e applicata sia dal Registro delle Imprese che dall’Agenzia delle Entrate.
Il Registro delle imprese assegna il codice ATECO attività presentata durante la compilazione della ComUnica che viene acquisito dagli altri enti impegnati nella procedura di apertura della partita IVA.