Aprire una Partita Iva nel 2016: nuovo regime forfetario e agevolazioni per le Startup

Aprire una Partita Iva nel 2016 con il nuovo regime forfetario, destinato persone fisiche esercenti attività d’impresa e lavoro autonomo che fatturano meno di 30.000 euro l’anno, e per le startup l'aliquota Irap ridotta dal 15% al 5% . Ma quando conviene? Ecco una guida completa di tutte le agevolazioni e della loro convenienza.
8 anni fa
4 minuti di lettura
Chiusura Partita Iva

Aprire una Partita Iva nel 2016: il nuovo regime forfettario

L’attuale regime dei minimi è soppresso a partire dal 1° gennaio 2016, ma resta in vigore per i contribuenti che vi hanno avuto accesso negli anni precedenti fino alla scadenza naturale. Dal 01 gennaio 2016 è entrato in vigore il regime forfetario, applicabile anche ai soggetti già in attività, è comunque consentita l’opzione per l’applicazione del regime ordinario, con vincolo minimo triennale.
Per i contribuenti che sono in regime ordinario è opportuno considerare l’eventualità di adottare il nuovo regime forfetario.

Aprire una Partita Iva nel 2016: tutte le agevolazioni per le Startup

Ai contribuenti che inizieranno nel 2016 la loro attività imprenditoriale, ovvero libero professionale, è riservata una ulteriore agevolazione. Questi, per i primi cinque anni, verseranno un’imposta sostitutiva ridotta, rispetto quella propria del regime forfetario 15, in misura del 5%, ciò vale anche per i contribuenti che hanno aderito al regime forfetario nel 2015.

Pertanto, rispetto a prima:

  • non è più prevista la riduzione del reddito di un terzo;
  • non è più consentito il prolungamento della maggiore agevolazione fino al compimento del 35° anno di età del contribuente.
Articolo precedente

Venezuela, fame dilagante: 50 animali uccisi negli zoo, default “molto probabile”

Articolo seguente

730 integrativo 2016: come correggere gli errori, modalità e termini di presentazione