Aprire un’attività all’estero: tutte le indicazioni

Come fare per aprire un’attività all'estero, come richiedere i finanziamenti pubblici e a chi rivolgersi.
9 anni fa
2 minuti di lettura

 

Erasmus un’opportunità per i giovani imprenditori

Un’opportunità interessante per dare supporto a chi vuole aprire un’attività all’estero, è offerta da Erasmus per giovani imprenditori. Si tratta di un programma dell’Unione Europea nato per favorire lo scambio, e soprattutto le informazioni e le relazioni commerciali fra i cittadini di nazioni diverse dell’UE. Erasmus è indicato non solo a chi vuole aprire un’attività all’estero, ma anche a chi vuole imparare un mestiere sviluppato in un’altra Nazione dell’Unione Europea.

Il periodo dell’Erasmus è di circa 6 mesi, in questo periodo si sceglie di lavorare in una struttura presente al di fuori dei confini italiani, al termine dei quali si può eseguire una doppia scelta:

  • nel primo caso è possibile continuare a svolgere la stessa attività in Italia;
  • nel secondo caso, grazie ai contatti acquisiti nel periodo lavorativo, sarà possibile tentare di aprire lo stesso tipo di attività all’estero.

Per partecipare a questa iniziativa, rivolta a chi vuole aprire un’attività all’estero, è possibile consultare i siti ufficiali: www.erasmus-entrepreneurs.eu  oppure www.europacheverra.eu. In Italia, gli Enti che si occupano di questo programma si trovano a Genova, presso Sviluppo Italia, a Torino, presso il Politecnico, e in altre località dell’Italia Settentrionale. Qui i giovani imprenditori possono ricevere tutte le informazioni e il sostegno alla partecipazione al Programma Erasmus Giovani.

Subentrare a un’attività commerciale all’estero già avviata

Se si possiede un discreto budget, e non si intende rischiare di iniziare una attività commerciale all’estero dal nulla, potrebbe essere interessante prendere in gestione un’attività già avviata, esistono diverse agenzie e diversi siti online che si occupano appunto di fornire tutta una serie di informazioni sulle attività “in vendita” in diverse parti del mondo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bonus 18enni 2016: card da 500 e da 1000 euro

Articolo seguente

Pensione reversibilità studenti: quando i fuoricorso perdono il trattamento