YouTube è ormai il metodo più rapido per diventare popolari e spesso in tutto il mondo anche in pochi giorni. Da tempo, stelle nascenti della musica affidano i loro esordi proprio ai video caricati sul web, raggiungendo finanche centinaia di milioni di utenti in ogni paese del pianeta. Il caso più eclatante forse risale al 2012, quando un eccentrico, quanto sconosciuto cantante sudcoreano, Psy, è esploso nel giro di poche settimane come celebrità mondiale, attraverso il video musicale “Gangnam Style”, il primo nella storia a superare il miliardo di visite.
La risposta è sì. E pure tanto. Per la prima volta, lo scorso anno la rivista Forbes ha stilato una classifica delle star, che nel corso del 2015 avrebbero guadagnato di più. Al primo posto, troviamo con 12 milioni di dollari incassati il comico svedese PewDiePie, che ha oltre 40 milioni di followers, ovvero di utenti registrati, che lo seguono e gli riempiono le tasche di soldi. (Leggi anche: YouTube diventa Backstage, sfida a Facebook e Twitter)
Canali musicali fanno miliardi di visite YouTube al mese
In seconda posizione, con 8,5 milioni di dollari, vi sono stati Ian Hecox e Anthony Padilla, celebrità tra i giovanissimi, famosi per le loro scene sui Pokemon, che hanno aperto 5 canali YouTube e che hanno anche caricato online un film intero. Al terzo posto, sempre con 8,5 milioni di incassi, i Fine Brothers, che da YouTube sono sbarcati sul piccolo schermo con la serie React to That.
Queste star rappresentano soltanto una quota infinitesimale della vasta platea dei personaggi più o meno popolari, che affollano la rete di video. Ogni minuto, si stima, ne vengano caricati per 500 ore. E solo nell’agosto scorso, sono state 127 miliardi le visite. Due di queste sono state portate solo da Calvin Harris, Justin Bieber, T-Series e Netd Muzik.