Arriva il rialzo dei tassi BCE dello 0,50%, ecco la decisione sullo scudo anti-spread

La BCE ha appena annunciato un rialzo dei tassi dello 0,50% e comunicato i primi dettagli sul funzionamento dello scudo anti-spread
2 anni fa
1 minuto di lettura
Board BCE, primo taglio domani
Board BCE, primo taglio domani © Licenza Creative Commons

Come da attese, la BCE ha appena comunicato il rialzo dei tassi d’interesse per la prima volta dal 2011. Con un ritardo di 30 minuti rispetto all’orario ordinario, già fatto presente da settimane, al termine del board l’istituto ha reso noto che i tassi sui depositi delle banche saliranno da -0,50% a 0, i tassi di rifinanziamento principale da 0 a 0,50% e i tassi di rifinanziamento marginale da 0,25% a 0,75%.

E ci sono finalmente anche i dettagli tecnici anche sul funzionamento del cosiddetto scudo anti-spread, che era stato annunciato a giugno dopo un board d’emergenza.

Tecnicamente, è noto come TPI (Transmission Protection Instrument). Non avrà restrizioni ex ante e la sua entità dipenderà dalla gravità dei rischi per la trasmissione della politica monetaria. I dettagli veri e propri saranno resi noti in conferenza stampa dal governatore Christine Lagarde e con apposito comunicato delle ore 15.45.

Le prime reazioni sui mercati segnalano un minimo apprezzamento per il cambio euro-dollaro, che si avvicina nuovamente alla soglia di 1,02, nonché una sostanziale stabilità dello spread BTp-Bund. Il BTp a 10 anni sale a un rendimento del 3,70%, ma il divario con i titoli tedeschi per il momento resta invariato per effetto della risalita dei rendimenti dei Bund.

I mercati avevano perlopiù scontato un rialzo dei tassi dello 0,25%, fidandosi dell’impegno della stessa BCE al board di giugno. Tuttavia, già nei giorni scorsi si era speculato di una stretta monetaria maggiore per fronteggiare un’inflazione ormai esplosa all’8,6% a giugno nell’Eurozona, sopra le attese e quasi 4 volte e mezza sopra il target del 2%.

Nel comunicato delle 14.15 si legge che la prima linea di difesa contro eventuali attacchi speculativi ai danni dei bond sovrani nell’area sarà offerta dai reinvestimenti dei bond in scadenza e acquistati con il PEPP, il piano anti-pandemico varato nel 2020.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

Facciamo prima a vedere chi non prende il bonus 200 euro, tutte le categorie degli esclusi
Articolo precedente

Draghi ha ufficialmente dato le dimissioni. Il bonus 200 euro bis arriva lo stesso?

pensione 2024
Articolo seguente

Quanto ti spetta di pensione se hai lavorato più di 30 anni