Arriva Sibonus, il portale dedicato alla cessione dei bonus fiscali sulla casa

Da oggi diventa più semplice reperire chi è disposto ad acquistare il credito d’imposta riferito al superbonus 110% ed altri bonus fiscali sulla casa
4 anni fa
1 minuto di lettura

È nato Sibonus, il portale di Infocamere dedicato all’incontro tra domanda ed offerta nel campo della cessione del credito riferita al superbonus 110% ed agli altri bonus fiscali per lavori sulla casa.

Ricordiamo che a fronte del superbonus 110% di cui all’art. 119 del decreto Rilancio, è possibile optare, in luogo della detrazione fiscale, per lo sconto in fattura o per la cessione del credito a terzi (ivi inclusi istituti di credito e finanziari).

L’impresa che concede lo sconto maturerà un credito d’imposta che potrà utilizzare in compensazione oppure cedere ulteriormente a terzi.

Anche in caso di cessione del credito, il cessionario può a sua volta cedere ulteriormente il credito.

L’art. 121 dello stesso decreto Rilancio, ha stabilito, poi la possibilità delle due opzioni (sconto o cessione), anche a fronte delle spese fatte, nel 2020 e 2021, per interventi che danno diritto ai classici bonus fiscali sulla casa (bonus facciate, bonus ristrutturazione, ecobonus, ecc.).

Sibonus: cosa permette di fare e come

Con la cessione del credito, dunque, il soggetto che fa i lavori sulla propria casa, riesce, se trova chi è disposto ad acquistarlo, ad avere liquidità immediata a fronte delle spese che ha sostenuto (l’acquirente del credito paga un prezzo a fronte della cessione).

Il portale Sibonus intende dare la possibilità ai cittadini (in primis), ma anche a professionisti ed imprese, di inserire l’annuncio del credito di imposta di cui si è titolari indicando il suo valore e il prezzo a cui si intende cederlo.

L’annuncio apparirà nella lista dei crediti d’imposta presenti nella piattaforma e a seconda dell’interesse che susciterà, si potranno ricevere le offerte di acquisto.

Sarà il cedente a scegliere per lui la migliore offerta ed a stipulare l’accordo di cessione con chi intende acquistarlo. Sarà sempre il cedente a dover comunicare poi all’Agenzia delle Entrate l’opzione di cessione secondo le regole previste.

Per poter fruire dei servizi del portale occorre accedere all’apposita area tramite SPID oppure CNS (Carta nazionale dei servizi).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Articolo precedente

Ryanair e Aer Lingus: offerte voli prezzo dimezzato Black Friday e sconti bagaglio fino al 90%

Dipendenti pubblici, TFS per Consulta va dato subito
Articolo seguente

Dipendenti pubblici vincitori immorali dell’emergenza Covid