Assegni familiari e pensione di reversibilità, analizziamo la normativa e i cambiamenti intervenuti nel 2019, rispondendo ad un quesito di un nostro lettore.
Assegni nucleo familiare e pensione di reversibilità
Buongiorno, sono invalido al 100% con accompagnamento figlio di pensionato Inpdap deceduto il 14 luglio 2014. Ho fatto richiesta di reversibilità e mi è stata riconosciuta: 20% a me 60% a mia madre. Con due pensioni separate. Su la mia ho chiesto anche gli assegni familiari per mia moglie e 1 figlio minore, e anche questa è stata accettata. Al compimento del diciottesimo compleanno di mio figlio tolgono gli assegni familiari figlio e moglie. A settembre 2018 domanda per assegni familiari per solo moglie a decorrere 01 dicembre 2017. Oggi sono andato a sollecitare la pratica e mi dicono che è cambiata la normativa. Quello che vorrei sapere: ho o non ho diritto agli assegni familiari.
Ringrazio per una vostra gentile risposta. Saluti.
Cosa prevede la normativa sull’assegno familiare
Per rispondere a questo quesito, riportiamo parte della circolare Inps n.
In base a questo concetto riportiamo l’ultima tabella degli assegni familiari e il loro importo.
Tabella con importi per assegni familiari
Periodo dal primo luglio 2018 al trenta giugno 2019, viene riconosciuto l’assegno familiare di euro 52,91 con un reddito familiare fino a euro 28.206,57; assegno di euro 19,59 con un reddito familiare di euro 28.206,58; non spettano assegni con un reddito familiare di euro 31.640,89.
Lei potrà fare richiesta dell’assegno familiare per il coniuge a carico, solo se si trova nella situazione sopra menzionata.