Assegno di disoccupazione ASDI: ecco come fare la domanda

L'assegno di disoccupazione residuale ASDI è destinato a coloro già beneficiari della NASPI: ecco le novità e tutte le indicazioni per presentare la domanda.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Come effettuare la domanda dell’assegno di disoccupazione ASDI

L’INPS, con la circolare n. 47/2016, ha indicato modalità e tempi per presentare le domande di riconoscimento dell’ASDI. Sono disponibili tre canali per poter effettuare la domanda:

  • via web se si è in possesso del PIN dispositivo INPS), seguendo il percorso ” Servizi per il cittadino”  Autenticazione con PIN  e  Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito ASDI;
  • tramite patronato;
  • tramite Contact Center Integrato INPS-INAIL (chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero 06 164 164 da telefono cellulare, a pagamento, secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico).

Esclusivamente per i lavoratori che abbiano usufruito della NASpI per la sua durata massima nel periodo di tempo che intercorre fra l’1.5.2015 e la data di pubblicazione sul sito Inps della Circolare, per i quali sia già decorso il termine di 30 giorni per la presentazione della domanda di ASDI, il predetto termine decorre dal 3 marzo 2016.

Pertanto ci sarà tempo sino al 2 Aprile 2016 per presentare domanda.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Trasferirsi all’estero: dove la vita costa meno che in Italia?

Obbligazioni senior Credit Suisse
Articolo seguente

Obbligazioni Credit Suisse tasso misto al via sul MOT