Assegno disabile con legge 104 (caregiver) di 1900 euro, per assistere il figlio, le novità

Assegno per chi assiste un disabile con legge 104 (caregiver), di euro 1.900, è valido anche per i figli? Bisogna presentare l'ISEE?
6 anni fa
1 minuto di lettura
assistenza familiare legge 104 e part-time

Assegno disabile con legge 104 per assistere un familiare disabile con handicap grave (caregiver): molte le mail che mi sono arrivate, cercherò di rispondere a tutti. La misura non è ancora in vigore, i tempi sono slittati di molto. Doveva essere operativa da marzo 2018, siamo arrivati a fine agosto e ancora non è attuativa. Dalle ultime indiscrezioni, dovrebbe essere operativa per l’autunno prossimo. In quest’articolo risponderò a una lettrice che mi chiede se può chiedere l’assegno per il figlio.

Assegno disabile con legge 104 con presentazione ISEE

Gentile Signora, sono la mamma di un ragazzo di 27 anni, affetto da Lissencefalia, con ritardo gravissimo.

Vorrei sapere se ho diritto al progetto Caregiver, premetto che io non lavoro, e mi occupo di mio figlio 24 h su 24 . Mio marito ha un lavoro da dipendente. Io ho una mia invalidità , essendo affetta da Morbo di Sudek. Vorrei sapere se fosse possibile, se devo presentare un’ isee, visto che io non lavoro. Attendo pazientemente una risposta. Grazie…

Risposta

Salve, se non ci saranno cambiamenti nella misura, il bonus disabili 2018 di euro 1.900, dovrà essere erogato sotto forma di:

  • contributo economico di 1.900 euro a titolo di rimborso spese per chi assiste un familiare over 80;
  • detrazione fiscale di 1900 euro, per chi assiste un familiare disabile di età pari o superiore a 80 anni, entro il terzo grado di parentela. Questa forma di detrazione si va a sommare alle altre agevolazioni e benefici in vigore per l’assistenza ai disabili e non autosufficienti. Per ottenere la detrazione il caregiver deve presentare lo stato di famiglia contenente il suo nome, quello del soggetto assistito e l’I.S.E.E. inferiore a 25.000 euro.

Questa misura, se resta invariata, è accessibile solo per chi assiste un familiare di età pari o superiore a 80 anni.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pensione quota 41 precoci: quando scade la misura?

Quota 100 e alternative possibili
Articolo seguente

Pensione quota 100 possibile con 60 anni di età e 40 di contributi?