Assegno di divorzio: conta la differenza di età nella coppia per il diritto al mantenimento?

Se la moglie è molto più giovane in caso di divorzio spetta il mantenimento? Ecco quanto conta per i giudici la differenza di età.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Quanto conta la differenza di età nella coppia? In questa sede non ce ne occupiamo dal punto di vista psicologico ma fiscale e di diritto e, in particolare, in merito al diritto al mantenimento in caso di separazione o divorzio. Proprio nel giorno della festa della donna infatti, l’8 marzo scorso, i giudici della Cassazione con ordinanza n. 5593/2018, hanno confermato la sentenza di appello che, invertendo l’interpretazione rispetto al primo grado del processo, ha eliminato l’obbligo del mantenimento (stimato intorno a 300 euro al mese) in capo ad un pensionato.

Moglie più giovane: spetta il mantenimento?

Nel caso di specie, a ben vedere, non è stata solamente la differenza di età a rilevare. I giudici della Suprema Corte non hanno ravvisato un grande divario di reddito tra l’uomo (che viveva in un appartamento in affitto e aveva debiti consistenti a suo nome) e la donna (proprietaria di una villa e titolare di una lavanderia). La sentenza è in linea con le ultime pronunce che hanno ribadito che il diritto al mantenimento non è automatico ed è svincolato dal tenore di vita ma, in questo caso specifico, è stata ritenuta in qualche maniera rilevante anche la differenza di età. E, sebbene non fosse questo il caso visto il reddito basso del pensionato, non è escluso che la sentenza possa fare scuola su future decisioni che i giudici saranno chiamati a prendere in merito alla fine di matrimoni di interesse (in cui non di rado la moglie è parecchio più giovane del marito).

Per ulteriori informazioni su casi particolari in tema di mantenimento e assegno di divorzio non esitate a scrivere alla nostra redazione: [email protected].

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Berlusconi è politicamente finito, ecco le ragioni della sua disfatta elettorale

L'abuso dei permessi 104 costa 7 mesi di stipendi
Articolo seguente

Permessi legge 104 per assistere il familiare, negati perché mancante la documentazione di viaggio