L’invalido civile parziale per poter continuare a fruire dell’assegno mensile non deve svolgere attività lavorativa. Entro il 31 marzo di ogni anno i titolari di assegno mensile di assistenza devono inviare all’Insp una dichiarazione di responsabilità (modulo ICLAV) e modello Red in cui dichiarano la sussistenza dei requisiti di legge per poter continuare a fruire dell’assegno.
In presenza di altre condizioni, quindi, il beneficiario deve effettuare immediata comunicazione all’Inps del venire meno dei requisiti richiesti per il diritto alla prestazione. Il beneficiario può avere un reddito personale di 4800 euro. Il beneficiario, quindi, che si attiene a questi limiti continuerà ad avere diritto alla prestazione.
Modello Iclav: quando va presentato?
Il modello Iclav deve essere presentato, per indicare gli eventuali redditi conseguiti nel periodo di riferimento della dichiarazione, dai seguenti soggetti interessati:
- invalidi parziali, non ricoverati, con solo assegno;
- invalidi parziali, ricoverati, con solo assegno;
- invalidi parziali, non ricoverati, titolari di altro reddito, con solo assegno;
- invalidi parziali, ricoverati titolari di altro reddito, con solo assegno;
- invalidi parziali, privi di perequazione automatica ma con limite di reddito personale pari o inferiore a quello stabilito per legge.
Se si supera la soglia limite di reddito la comunicazione deve essere presentata immediatamente all’Inps.
Per dubbi e domande contattami: [email protected]
Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.