Assegno ordinario di invalidità: requisiti per la richiesta

Quali sono i requisiti per richiedere l'assegno ordinario di invalidità? Vediamo cosa è richiesto dal punto di vista contributivo.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Buonasera, sono un operaio di 50 anni e sono invalido civile al 76%, posso richiedere l’assegno ordinario di invalidità: ho circa 25 anni di contributi INPS. Buonasera e grazie in anticipo per la risposta.

L’assegno ordinario di invalidità può essere richiesto dai lavoratori dipendenti ed autonomi che abbiano una riduzione delle capacità lavorative, a causa di infermità fisica o mentale, superiore ai 2/3 (più del 66% di invalidità).

Per poter far richiesta dell’assegno ordinario di invalidità è necessario essere in possesso anche di requisiti contributivi poiché non si tratta di una prestazione assistenziale (come l’assegno di invalidità civile) ma a carattere previdenziale, ovvero basata sui contributi versati dal richiedente.

Per poter richiedere l’assegno è necessario aver maturato almeno 5 anni di contribuzione, di cui almeno 3 anni devono essere collocati nei 5 anni precedenti la presentazione della domanda.

Per accedere non vi è un requisito anagrafico, sono richiesti, soltanto requisiti medico legale e contributivo.

Assegno ordinario invalidità requisiti

Riassumendo i requisiti necessari per accedere alla prestazione:

  • essere iscritti all’Ago (e ad alcune gestioni sostitutive) come lavoratore dipendente o autonomo
  • invalidità da cui derivi una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo
  • almeno 5 anni di contribuzione versata (di cui 3 anni nel quinquennio predente alla data di presentazione della domanda).
Ape Sociale
Articolo precedente

Permessi legge 104 e cumulo con congedo straordinario legge 151

Articolo seguente

Truffa ai clienti Vodafone: attenzione alla chiamata di un call center di Torino