Assegno ordinario di invalidità: valido per i dipendenti pubblici?

I dipendenti del pubblico impiego non possono fruire dell'assegno ordinario di invalidità ma hanno a disposizione altre prestazioni, vediamo quali.
5 anni fa
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Buongiorno, sono nata il 16/01/1961, desidero chiedere delle informazioni, sono una dipendente pubblica con 37anni e piu’ di servizio, sono  invalida al 67/100, mi sono collegata in internet ed ho letto che avrei diritto ad un assegno di invalidita’, vorrei saperne di piu grazie.

Assegno ordinario di invalidità a chi spetta?

L’assegno di invalidità ordinario, che spetta in costanza di lavoro ed è erogato in base ai contributi versati, è una prestazione economica regolata dalla legge numero 223 del 1984 a favore di coloro che hanno capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo (percentuale di invalidità superiore al 66%).

Il beneficio, però, non è compatibile con il pubblico impiego poiché per i dipendenti pubblici esistono trattamenti diversi (non riconosciuti ai dipendenti del settore privato) per inabilità e invalidità. L’assegno ordinario di invalidità, quindi, può essere richiesto solo dai dipendenti privati poiché i dipendenti delle pubbliche amministrazioni possono fruire di aspettative per infermità e possono essere dispensati dal servizio con collocamento in pensione, cosa che non accade nel lavoro privato.

Anche, quindi, se l’INPDAP è confluita nell’INPS ormai da anni, le prestazioni erogate dai due enti rimangono distinte almeno sul piano dell’invalidità poiché i dipendenti privati non possono fruire delle agevolazioni riservate al pubblico impiego e viceversa.

Quali sono le prestazioni di invalidità e inabilità per il pubblico impiego?

Nel settore pubblico i dipendenti con invalidità e inabilità possono fruire delle seguenti prestazioni:

  • L’Inabilità Assoluta e Permanente alla Mansione
  • L’inabilità Assoluta e Permanente a Proficuo Lavoro
  • L’Inabilità Assoluta e Permanente a Qualsiasi Attività Lavorativa

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