Assegno ordinario invalidità: uno dei requisiti sono i contributi

Uno dei requisiti per accedere all'assegno ordinario di invalidità è proprio rappresentato dallo status di lavoratore: senza contributi nel quinquennio precedente la domanda non spetta.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Buonasera sono la signora Anna, a causa di un incidente stradale sono 10 anni che non lavoro. Volevo chiedere l’assegno di invalidità che ha una durata di 3 anni. Mi è stato detto che non ne ho diritto poiché devi avere gli ultimi 5 anni i contributi com’è possibile se l’assegno è per chi ha dei problemi? Ho un’invalidità Inail pari al 30%. In attesa di un riscontro cordiali saluti. Grazie.

 

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica erogata dall’Inps verso coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di 1/3 a causa di infermità fisica o mentale.

L’assegno di invalidità spetta a lavoratori dipendenti, autonomi e iscritti ad alcuni fondi pensione sostitutivi dell’AGO.

Per ottenere l’assegno di invalidità bisogna rispondere a determinati requisiti che sono:

  • riduzione della capacità lavorativa di almeno un terzo a causa di infermità fisica o mentale
  • almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 anni versati nel quinquennio precedente la data della presentazione della domanda.

Se lei, quindi, non lavora da 10 anni, non si vedrà riconoscere il diritto all’assegno ordinario di invalidità proprio perché le manca il requisito contributivo. Si ricordi, tra l’altro, che per il riconoscimento dell’assegno non è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa.

Se la sua condizione di disoccupazione deriva dall’incidente stradale e dall’invalidità che ne è conseguita potrebbe provare a chiedere l’inabilità permanente al lavoro, che però, di solito, viene riconosciuta soltanto agli invalidi al 100%.

Articolo precedente

Multe pagate in ritardo: sanzione del 10% come sovrattassa

Articolo seguente

Passa a Tim con operatore: vince la sfida di dicembre 2017 Five Go con 15 Gb in 4G a 7 euro