Assegno scoperto protestato, che fare e come evitarlo

L'assegno scoperto rischia il protesto, ecco come evitarlo e come comportarsi nel caso sciagurato.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

Protesto assegno, come comportarsi

Fintantoché il suo nome sarà pubblicizzato tra i soggetti colpiti da protesto, molto difficilmente potrà ottenere credito, mentre certamente non potrà emettere un assegno, né sarà facile che eventuali fornitori accettino metodi di pagamento diversi dal contante, dato il rischio. Ecco, quindi, che la cancellazione del protesto potrebbe rivelarsi l’unica soluzione in grado di evitare tali disagi, altrimenti la segnalazione resterà attiva per 5 anni dalla data di iscrizione.

Cancellazione protesto, ecco come

La richiesta di cancellazione potrà avvenire direttamente, qualora il protestato abbia adempiuto all’obbligazione (anche recandosi dal notaio, che ha effettuato la levata del protesto per conto del creditore) entro un anno dalla scadenza.

A quel punto, munito di una quietanza di pagamento rilasciata dal creditore, oltre che dal titolo protestato stesso e da una marca da bollo, potrà chiedere che il suo nominativo sia cancellato dai pubblici registri. Se il pagamento dell’assegno è avvenuto, invece, dopo un anno dalla scadenza, la cancellazione non potrà essere richiesta direttamente, ma il protestato dovrà ottenere prima la riabilitazione del Tribunale territorialmente competente, facendo apposita richiesta al presidente del medesimo e provando l’avvenuto adempimento dell’obbligazione.

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni Peugeot: il nuovo bond a sette anni rende 2,25%

Articolo seguente

Citroen C1, tua da € 7950 con ecoincentivi fino a 2.000 euro: scopri l’offerta