Come richiedere l’assegno sociale
L’assegno sociale è una prestazione assistenziale erogata dall’INPS non sulla base dei contributi versati ma pensata come aiuto alle persone che versano in stato di bisogno economico.
Dal 1995 l’assegno sociale sostituisce la pensione sociale e viene erogato a persone anziane a basso reddito che rispondano a determinati requisiti, la cui verifica è annuale.
Per richiedere l’assegno sociale bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:
- almeno 67 anni di età
- essere cittadini italiani o dell’UE residenti in Italia, o cittadini extracomunitari in possesso, però, di permesso di soggiorno per lungo periodo
- è richiesta la residenza effettiva ed abituale in Italia da almeno 10 anni
- è necessario essere sprovvisti di reddito o possedere redditi che siano inferiori a quelli stabiliti annualmente dalla legge.
Per il 2019 l’importo dell’assegno sociale è di 457,99 euro e viene corrisposto per 13 mesilità. L’importo viene erogato interamente solo a chi non possiede alcun reddito, se si possiedono redditi l’importo dell’assegno viene ridotto.
Il limite di reddito per avere la concessione dell’assegno sociale è di:
- 5889 euro annui per i soggetti non coniugati
- 11.778 euro annui (reddito della coppia) per i soggetti coniugati
Fermo restando che la cifra piena dell’assegno spetta a:
- Soggetti non coniugati con reddito pari a 0
- Soggetti coniugati con reddito annuo della coppia pari a 5889 euro.
Domanda assegno sociale
Per vedersi riconoscere l’assegno sociale è necessario presentare apposita domanda all’INPS presentando anche la documentazione che attesti i requisiti richiesti.