Assegno sociale INPS 2016: requisiti, limiti di reddito e domanda

Assegno sociale INPS: ecco i limiti reddituali e i requisiti richiesti per presentare domanda nel 2016.
9 anni fa
2 minuti di lettura
Ecco la lettera dell'Inps che ti manda in pensione: al via la nona salvaguardia esodati

 

Assegno sociale INPS: limiti di reddito

Come detto anche in precedenza l’erogazione dell’assegno sociale INPS è legato ai redditi del richiedente, che variano se è coniugato. Vediamo quali sono i limiti di reddito per poter percepire la pensione sociale.

  • Per i non coniugati il reddito non deve superare l’importo annuo dell’assegno sociale che per il 2016 è fissato a 5.824,91 euro
  • Per i richiedenti coniugati, invece, la somma del reddito dei due coniugi non deve superare il doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale, per il 2016 tale importo è fissato in 11.649,82 euro.

  Se il reddito è superiore a detti limiti non si avrà diritto all’assegno sociale, ma se il reddito è inferiore a quanto ammonta l’assegno sociale mensile?   L’assegno sociale per intero viene erogato solo in assenza di reddito, se i redditi ci sono ma risultano inferiori ai limiti il calcolo dell’assegno sociale è pari alla differenza tra l’importo limite e il reddito percepito.

  Facciamo un esempio pratico: se il richiedente ha un reddito di 3000 euro annui l’importo dell’assegno sociale sarà dato dall’importo annuo dell’assegno sociale a cui sottrarre il reddito annuo: 5824,19 – 3000 =2824,19 euro annui che andranno suddivisi in erogazioni mensili per 13 mensilità. L’assegno sociale mensile sarà pari a 217,24 euro.

Articolo precedente

Obbligazioni Goldman Sachs a 10 anni con cedola 6%

Articolo seguente

San Basilio, un minibond per gli hotel di lusso