Assegno unico, chi ha reddito di cittadinanza deve fare domanda oppure è automatico?

L’assegno unico spetta anche a chi ha reddito di cittadinanza ed ha figli. L’importo è pagato mensilmente dall’INPS
3 anni fa
1 minuto di lettura
Assegno unico: cosa succede se il figlio non abita con i genitori?

Già presentate molte domande per il nuovo assegno unico che fa il suo debutto in questo anno 2022. L’assegno, ricordiamo, sarà pagato da marzo e fino a febbraio dell’anno successivo (ogni anno occorrerà presentare richiesta).

Spetta per ciascun figlio a carico fino al compimento del 21 anno di età (se rispettate alcune condizioni) e per ciascun figlio a carico con disabilità (senza limiti di età). Sostituisce l’assegno familiare per i figli e le detrazioni per figli (sempre fino al 21 anni di età e senza limiti di età per quelli disabili).

Sarà pagato mensilmente direttamente dall’INPS (su c/c del genitore) e l’importo varia in funzione dell’ISEE del nucleo familiare (se non si allega l’ISEE sarà riconosciuto l’importo minore).

Com’è pagato l’assegno unico a chi ha reddito di cittadinanza

L’assegno unico spetta a tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori. Quindi spetta a:

  • non occupati
  • disoccupati
  • percettori di reddito di cittadinanza
  • lavoratori dipendenti
  • lavoratori autonomi
  • pensionati.

Tra gli aventi diritto, dunque, rientrano anche i percettori di reddito di cittadinanza con figli. Per tali soggetti, l’assegno unico sarà riconosciuto d’ufficio da parte dell’INPS, senza necessità di presentare domanda. L’importo sarà a loro pagato con accredito diretto sulla “Carta reddito di cittadinanza”.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Unicredit Certificati Memory Cash Collect Worst Of. Come investire sul settore food-beverage
Articolo precedente

Certificato Unicredit: come investire su Coca-Cola, Beyond Meat e MCDonald’s

Articolo seguente

Fatture elettronica forfettari. Come si pagherà l’imposta di bollo?