Assegno unico, per figli disabili over 21 anni ok al cumulo della detrazione

L’Agenzia delle Entrate fornisce un importante chiarimento in merito alla cumulabilità tra assegno unico figli disabili e detrazione per figli a carico
3 anni fa
1 minuto di lettura
Le agevolazioni della legge 104 hanno l’obiettivo di promuovere l’autonomia ed il benessere delle persone affette da disabilità. Misure di tutela specifiche sono previste anche dai familiari che prestano assistenza, i quali possono accedere ai tre giorni di permessi della legge 104 e al congedo straordinario.

L’assegno unico e universale, sostituisce, tra l’altro, la detrazione figli fiscalmente a carico fino a 21 anni (parliamo delle detrazioni di cui all’art. 12 del TUIR). Restano, invece, le detrazioni IRPEF per spese sostenute nell’interesse dei figli fiscalmente a carico, a prescindere dell’età (spese sanitarie, spese università, ecc.).

Per i figli disabili, ai fini dell’assegno unico, non sono fissati limiti di età. E’ prevista, quindi, la possibilità di cumulo tra questa prestazione e la detrazione per figlio a carico di cui al menzionato art.

12 del TUIR?

Assegno unico e detrazione figli disabili

L’assegno unico, spetta a tutti i nuclei familiari con figli a carico fino al compimento del 21° anno di età (per figli a carico, ai fini dell’assegno, si considerano quelli che fanno parte del nucleo familiare ai fini ISEE). Per i figli a carico con disabilità, invece, non sono previsti limiti di età e spettano altresì delle maggiorazioni sull’importo base. In dettaglio, il beneficio compete:

  • per ogni figlio minorenne a carico e, per i nuovi nati, decorre dal settimo mese di gravidanza
  • per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni in capo al quale è soddisfatta una o più delle seguenti condizioni:
    • frequenta un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea
    • svolge un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8.000 euro annui
    •  sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego
    • svolge il servizio civile universale
  • per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

Con riferimento ai figli disabili di età pari o superiore a 21 anni, l’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 4/E del 18 febbraio 2022, ha precisato che l’assegno unico e la detrazione per figli fiscalmente a carico (art. 12 del TUIR) sono compatibili.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

riforma pensioni
Articolo precedente

Le pensioni con la flessibilità in uscita, via dal lavoro con un grosso sacrificio?

Cartelle esattoriali
Articolo seguente

Cartelle esattoriali. Più facile richiedere una rateazione, istruzioni Agenzia delle entrate-riscossione