Per i figli disabili di età pari o superiore a 21 anni, le detrazioni fiscali per figli a carico, sono cumulabili con l’assegno unico e universale eventualmente percepito.
Questo è uno dei chiarimenti forniti dall’Inps, dopo l’aggiornamento delle FAQ sull’assegno unico universale AUU.
L’assegno unico anche per i figli disabili
L’assegno unico universale spetta ai figli disabili, indipendentemente dallo loro età.
Per ciascun figlio minorenne con disabilità come definita ai fini ISEE, gli importi base sono incrementati di una somma pari a:
- 105 euro mensili in caso di non autosufficienza,
- 95 euro mensili in caso di disabilità grave e
- 85 euro mensili in caso di disabilità media (cfr. l’art. 4, comma 4, del D.lgs n. 230/2021).
Per ciascun figlio maggiorenne di età fino a 21 anni con disabilità (di grado almeno medio), è prevista una maggiorazione dell’importo individuato ai sensi del comma 2, art.
Per ciascun figlio con disabilità (di grado almeno medio) a carico di età pari o superiore a 21 anni è previsto un assegno dell’importo pari a 85 euro mensili.
Attenzione, tale ultimo importo spetta:
- in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro,
- per ISEE superiori, esso si riduce gradualmente secondo gli importi indicati nella tabella A fino a raggiungere un valore pari a 25 euro in corrispondenza di un ISEE pari o superiore a 40.000 euro (cfr. l’art. 4, comma 6, del D.lgs n. 230/2021).
I chiarimenti dell’Inps
Proprio sulla spettanza dell’assegno unico per i figli disabili, l’Inps ha fornito nuovi chiarimenti.
Si riportano i principali casi analizzati dall’Istituto di previdenza.
Nel caso di genitori separati con figlio minore disabile che vive con la madre, si deve presentare anche l’ ISEE dell’altro genitore non convivente?
No, per i genitori separati non si applica l’ ISEE minorenni.
In caso di figli a carico con disabilità, quali limiti di età sono previsti?
In caso di disabilità del figlio a carico non sono previsti limiti d’età e la misura è concessa a prescindere.
In caso di figlio disabile maggiorenne ma non a carico, è necessario fare la domanda per l’Assegno unico?
Se il figlio disabile maggiorenne convive con i genitori, questo è sufficiente per fare la domanda. Se invece non fa parte del nucleo ISEE (e quindi non convive con i genitori), occorre verificare il carico, in quanto potrebbe essere “attratto al nucleo ISEE dei genitori” (se è a carico, non è sposato e non ha figli propri, con età fino a 26 anni).
Quali documenti servono per presentare la domanda?
Le informazioni richieste per presentare la domanda sono minime: dati dei figli (codice fiscale, eventuale disabilità), dati dell’altro genitore (se presente e solo il codice fiscale), dati per il pagamento, dichiarazioni di responsabilità e assenso al trattamento dei dati. Non vanno allegati documenti, se non in casi specifici di cui viene data comunicazione all’utente all’atto di presentazione della domanda.