Assenteismo e malattia: e se i dipendenti privati lavorassero meno di quelli pubblici?

Lavoro e assenteismo: ecco la vera differenza tra dipendenti pubblici e privati. Chi fa più giorni di malattia? La CGIA di Mestre ha raccolto i dati
9 anni fa
2 minuti di lettura

Assenteismo: la piaga del Sud Italia?

Anche la distribuzione geografica delle malattie è emblematica (ma con qualche soropresa). Nell’ultimo triennio ad ammalarsi di più nel settore pubblico sono stati i dipendenti di Campania (+15,1%), Molise (+14%), Abruzzo (+12,9%). La media nazionale, per avere un termine di paragone, è dell’8,8%. L’hanno superata anche gli impiegati di Lazio, Sardegna, Basilicata, Umbria, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta. Le Regioni più diligenti sono state Lombardia, +4%, Trentino Alto Adige, +3,8%, Calabria, +3,7%.

Assenteismo: licenziamento lampo nel pubblico?

In questo contesto non si può non fare riferimento alla proposta di legge che punta ad introdurre il licenziamento lampo nel pubblico per casi di eclatante assenteismo, come quello che ha caratterizzato recenti scandali (vedi l’inchiesta Stakanov del Comune di Sanremo).

I furbetti della PA, come i dipendenti sanremesi che timbravano senza poi presentarsi al lavoro, rischierebbero il licenziamento in 48 ore.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Canone Rai 2016: importi sanzioni

Articolo seguente

Quanto prendono colf e badanti? Retribuzioni minime 2016 (importi e tabelle)