Asseverazioni bonus casa, novità anche per l’assicurazione dei professionisti

La novità è finalizzata a rafforzare e rendere maggiormente qualificata la garanzia dell’asseverazione da rilasciare nei bonus casa
2 anni fa
1 minuto di lettura
Asseverazioni bonus casa, novità anche per l'assicurazione dei professionisti

Con la conversione in legge del decreto Sostegni-ter (decreto-legge n. 4 del 2022) arrivano novità anche in merito all’obbligo assicurativo già previsto per i professionisti chiamati a rilasciare asseverazioni nell’ambito dei bonus casa (bonus 110, ecc.).

Vediamo quali.

Prima delle novità

Con il decreto Sostegni-ter, il legislatore modifica la previsione normativa contenuta all’art. 119 del decreto Rilancio (istitutivo del bonus 110). In dettaglio, si interviene sul comma 14 del citato articolo.

Tale comma, prima delle modifiche che ci apprestiamo ad illustrare, disponeva che e i soggetti chiamati al rilascio di attestazioni e asseverazioni sono tenuti a stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile, con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro.

La finalità della disposizione, è quella di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall’attività prestata.

Asseverazioni bonus casa: le novità per i professionisti

Il nuovo decreto, ora stabilisce che tali soggetti sono tenuti a stipulare una polizza di assicurazione della responsabilità civile per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni, con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni.

S elimina, dunque, la precedente previsione dell’importo non inferiore a 500.000 euro. Come si legge nella relazione illustrativa che accompagna il Sostegni-ter, la nuova disposizione è finalizzata a rafforzare e rendere maggiormente qualificata la garanzia dell’asseverazione, richiedendo che gli asseveratori:

  • contraggano una polizza assicurativa per ogni intervento (single project)
  • e che la polizza debba avere un massimale pari al relativo valore.

Ricordiamo, infine, che lo stesso provvedimento ha anche inasprito le sanzioni in caso di false asseverazioni (vedi anche Bonus casa, false asseverazioni: mano pesante solo per questi dati).

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema FISCO

Bond Russia a 33 centesimi
Articolo precedente

La Russia riacquista il bond in scadenza il 4 aprile e paga in rubli, c’è tempo fino a domani

Come funziona la cessione del credito con Poste e chi può chiederla dopo le novità di marzo sulla piattaforma
Articolo seguente

Ritiro pensioni alle Poste, senza ordine alfabetico sarà caos: mantenere le regole Covid?