Assicurazione auto e moto: premi Rc mai così bassi, nuovo minimo storico

Assicurazione auto e moto: premi Rc mai così bassi, è il nuovo minimo storico che si registra. Uno dei motivi principali è da additarsi alla Rc Familiare.
4 anni fa
1 minuto di lettura
assicurazione auto

È il momento di sottoscrivere un’assicurazione auto o moto. I premi Rc, infatti, non sono stati mai così bassi secondo l’ultima analisi di Segugio.it, leader della distribuzione tramite internet di prodotti di credito e nella comparazione di prodotti. Uno dei motivi principali è da additarsi all’Rc Familiare che ha fatto scendere ancora di più la classe Bonus Malus.

Assicurazione auto e moto: premi Rc mai così bassi, nuovo minimo storico

I premi della Rc auto e moto sono calati rispettivamente del 2,8% e dell’8,9% ad aprile scorso secondop quanto rivela Segugio.it.

Hanno raggiunto così il minimo storico. Per il comparto auto ad aprile, il premio lordo registrato è stato di 360,3 euro con un calo del 2,8% rispetto al mese precedente. Il dato è ancora più basso rispetto ad aprile 2020 quando ci fu il primo lockdown. Per il comparto moto, invece, il calo è ancora maggiore. Ad aprile il premio lordo è stato di 230,7 euro con una riduzione dell’8,9% rispetto a marzo. Anche in questo caso il prezzo è il più basso di sempre.
C’è stata inoltre una crescita dei preventivi in classe bonus malus per auto e moto. Dal mese di aprile 2017 allo stesso mese del 2021 le autovetture in prima classe sono cresciute invece del 16,3% mentre quelle moto del 102,8%. Ciò grazie all’introduzione della Rc Familiare ad inizio 2020 che consente di ereditare la classe Bonus Malus di un mezzo anche diverso ed anche per il rinnovo.

Assicurazione auto e moto: calo Bonus Malus ha riflessi anche sui prezzi

Il trend dei prezzi per le auto in prima classe (-16,2%) è stato in linea con il mercato complessivo -15,1%. Stesso discorso vale anche per le moto i cui prezzi in prima classe sono scesi del 12,8% e quindi molto meno della media che è del 29,4%. Nel dettaglio il premio in classe 1 auto è di 355 euro nel 2017 contro i 297,4 euro del 2021.

Quello totale auto è di 424,6 euro del 2017 contro 360,3 euro del 2021.
Il premio in classe 1 Moto, invece, è di 247,5 euro nel 2017 contro i 215,8 euro del 2021. Il totale moto è invece di 326,9 euro del 2017 contro 230,7 euro del 2021. La classe Bonus Malus doveva rappresentare un indice di sintesi della preparazione e dell’attendibilità del conducente ma ciò non è stato a causa dei diversi interventi legislativi. Quindi le compagnie di assicurazione quando stabiliscono i prezzi valutano anche altri fattori per capire qual è il rischio associato ad un determinato conducente.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.