Assicurazione auto e moto ancora in calo, cresce l’online: come trovare la migliore per risparmiare

Assicurazione auto e moto: in calo ed in crescita, ma come fare per trovare la soluzione migliore online per risparmiare?
3 anni fa
1 minuto di lettura
assicurazione auto

Si registra un nuovo minimo per i premi Rc auto a settembre 2021 mentre sale il prezzo della Rc moto. Inoltre si evince una crescita maggiore dei preventivi online sia per l’assicurazione auto che per quella moto ed è in questo contesto il Lazio la regione più attiva. Ma come trovare la soluzione migliore per risparmiare?

Assicurazione auto e moto: in calo ed in crescita, dove si risparmia?

Dall’analisi di Segugio.it emerge che per i premi Rc auto si registra a settembre 2021 un calo dell’1,9% rispetto ad agosto.

Sale invece il prezzo Rc moto del 6,5%. Nel dettaglio, il premio Rc auto di settembre è stato di 345,3 euro toccando un nuovo minimo storico se si pensa allo scorso anno. In questo caso il calo è del 13,5%. Per quanto riguarda il comparto moto, invece, a settembre si registra un premio in crescita del 6,5%. Rispetto allo scorso anno, comunque, il prezzo è sempre inferiore (esattamente del 14,1%).
L’Osservatorio di Segugio.it monitora anche quali sono le regioni che chiedono più preventivi online. Ebbene, la regione più attiva con il 15,3% dei preventivi auto è il Lazio seguito da Sardegna con il 10%, Lombardia con il 9,7% ed Emilia Romagna con il 9,5%. In fondo alla classifica ci sono le regioni soprattutto del Sud Italia come Calabria, Abruzzo, Umbria, Basilicata e Puglia. È la Valle d’Aosta, infine, la regione che usa meno preventivi online insieme al Trentino Alto Adige e al Molise.

Come scegliere la migliore assicurazione online per risparmiare

Sono tanti i benefici delle assicurazioni online. In primis il fatto che è possibile chiedere un preventivo direttamente da casa sena doversi recare per forza in agenzia. Inoltre spesso i premi sono più bassi ed in più la stipula e la ricezione della polizza avvengono telematicamente quasi subito dopo l’acquisto mediante il pagamento digitale. Segugio.it, però, comunica che non è possibile dire se c’è un’assicurazione auto o moto online migliore delle altre.

Questo perché dipende da vari fattori come le proprie esigenze ed il proprio profilo di rischio. Un modo per risparmiare, però, è quello di confrontare le varie offerte (magari utilizzando un comparatore) e cambiare compagnia se ci si accorge che altrove si può avere una polizza più economica per il proprio profilo. A chi si chiede poi se c’è una Rc più economica in assoluto la risposta è no. Il motivo è semplice: la polizza sia auto che moto che conviene di più è quella si sceglie in base alle proprie esigenze. Agendo quindi su tipologie precise di variabili.

Leggi anche: Come risparmiare benzina guidando, in autostrada, in folle: ecco 7 consigli in vista delle vacanze estive 2021
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Sai quando andrai in pensione? Lo studio sorprendente sugli italiani e la previdenza

Articolo seguente

Nuova Naspi personalizzata: istruzioni Inps per i disoccupati