Assicurazione Auto e periodo di tolleranza: quando scade?

Dopo la scadenza della polizza di assicurazione, l'automobilista quanto tempo ha per rinnovarla?
8 anni fa
1 minuto di lettura
Assicurazione auto

Con l’abolizione del tacito rinnovo dell’assicurazione auto, l’RCA scaduta resta operativa per altri 15 giorni dopo la data di scadenza.

A chiarirlo il ministero dell’Interno che ha, in pratica, affermato che gli automobilisti fermati e trovati con l’assicurazione scaduta da meno di 15 giorni non saranno multati. Quando scade, quindi, l’assicurazione auto?

Tacito rinnovo: cosa è?

Nel 2012 sono state introdotte importanti novità che riguardano l’assicurazione auto tra cui, appunto, l’abolizione del tacito rinnovo. Fino ad allora, infatti, si applicava il principio del silenzio assenso, ovvero in mancanza di una disdetta, l’assicurazione veniva rinnovata tacitamente.

Dal 2012, poi, il contratto assicurativo al momento della scadenza si estingue e non potrà essere rinnovato se non dietro richiesta del contraente. Proprio per questa novità viene concesso all’assicurato un periodo di tolleranza di 15 giorni, il periodo di comporto, durante il quale la polizza assicurativa, anche se scaduta, continua a coprire gli eventuali danni. La regola vale per ogni tipo di contratto, sia per quelli annuali che per quelli semestrali, per permettere all’automobilista, in caso di distrazione, di poter  rinnovare la polizza anche dopo la scadenza senza incorrere in multe o essere scoperto in caso di sinistro.

Periodo di tolleranza

Il periodo di tolleranza è previsto da tutte le compagnie assicuratrici per legge, ma non si applica nei casi di polizze provvisorie. Per poterne fruire, inoltre, l’automobilista non deve farne specifica richiesta poichè tale periodo di comporto scatta in automatico alla scadenza della polizza anche se il contraente ha inviato all’assicurazione la raccomandata in cui comunica di non volerla rinnovare.

Se il rinnovo avverrà con la vecchia assicurazione la nuova polizza partirà dal giorno successivo alla scadenza mentre se si stipula un nuovo contratto con una nuova compagnia la polizza può decorrere anche dal 15° giorno dopo la scadenza.

Leggi anche: Assicurazione auto: dopo un incidente di quanto aumenta?

Articolo precedente

Assenze sul lavoro, si rischia il licenziamento?

Busta paga 2018
Articolo seguente

Buste paghe false: se il datore di lavoro impone di firmarle, cosa fare?