Assicurazione sul mutuo, vediamo perché conviene e i criteri minimi standard

Assicurazione sul mutuo? Ecco cosa prevedono i criteri minimi standard e perché conviene.
8 anni fa
1 minuto di lettura

State per contrarre un mutuo, magari per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa? Si tratta di un impegno notevole, riguardando molti anni della vostra vita, non di rado fino a 30. Difficile immaginare cosa possa accadere da qui ai prossimi 10, 20 o 30 anni. Saremo in grado ancora di rimborsare il mutuo? Quale sarà la nostra condizione lavorativa, fisica e personale? Per tutte queste domande esiste una risposta: la polizza assicurativa. Come qualsiasi altra forma di assicurazione, qui si ha la possibilità di tutelarsi contro alcuni rischi specifici, relativamente al rimborso del mutuo.

Tali polizze sono spesso offerte dalle stesse banche, in abbinamento con il contratto di finanziamento. Ciò non toglie, però, che il mutuatario possa assicurarsi all’esterno dell’istituto, recandosi presso una ordinaria agenzia.

Cosa copre assicurazione mutuo

Le polizze di assicurazione del mutuo coprono dal rischio di morte e invalidità permanente parziale o totale del mutuatario, estinguendo il debito residuo al verificarsi dell’evento assicurato. Esempio: Tizio accende un mutuo per 150.000 euro, ma dopo 8 anni muore per cause naturali o per un incidente, quando gli restavano ancora da versare 100.000 euro. Se si è assicurato con un’apposita polizza, il mutuo sarà estinto all’atto del suo decesso, sgravando i familiari dall’incombenza di dover sostenere il debito residuo. Se il mutuo fosse cointestato, ad esempio, tra marito e moglie, ciascuno dei quali si è impegnato a sostenere il pagamento delle rate per il 50%, al verificarsi dell’evento assicurato sarà estinto solamente il debito residuo del mutuatario deceduto. Il coniuge superstite, nell’esempio appena fatto, dovrebbe continuare a pagare le sue rate fino alla scadenza.  

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.