L’Agenzia delle Entrate ha deciso di estendere gli orari del proprio call center per offrire un supporto ancora più completo ai contribuenti che devono compilare e inviare la dichiarazione dei redditi precompilata. Questo servizio di assistenza telefonica supplementare è stato reso attivo in due date specifiche cadenti eccezionalmente di sabato. Si tratta di sabato 1° giugno (già trascorso) e di sabato 15 giugno. Gli orari possibili vanno dalle 9 alle 13.
Queste aperture straordinarie sono pensate appositamente per gli utenti non professionali, in particolare coloro che non riescono a contattare l’assistenza durante i normali giorni lavorativi.
Come Funziona l’assistenza telefonica
Durante le sessioni di assistenza telefonica, gli utenti potranno ricevere informazioni dettagliate e personalizzate. I consulenti dell’Amministrazione finanziaria sono preparati per fornire supporto su vari aspetti legati alla dichiarazione dei redditi precompilata, inclusi l’accesso al sistema online, la verifica dei dati preinseriti e la procedura per l’invio della dichiarazione.
Al termine della chiamata, i contribuenti hanno la possibilità di esprimere il loro grado di soddisfazione attraverso un breve sondaggio. Questo feedback può essere positivo, sufficiente o insoddisfacente. In caso di giudizio negativo, gli utenti possono specificare le ragioni della loro insoddisfazione. Questo sondaggio è anonimo e non è collegato né al singolo contribuente né al consulente che ha fornito l’assistenza.
Assistenza 730 precompilato: i vantaggi dell’apertura straordinaria
Per accedere al servizio di assistenza della precompilata 2024, i cittadini possono utilizzare i seguenti numeri di telefono:
- numero verde da rete fissa: 800.90.96.96;
- da cellulare: 06 97617689 (costo variabile in base al piano tariffario del proprio operatore);
- dall’estero: 0039 0645470468 (servizio in lingua italiana, costo a carico del chiamante).
L’ampliamento degli orari del call center rappresenta un’importante iniziativa per facilitare l’accesso ai servizi di assistenza per la compilazione del 730 precompilato.
Per ottimizzare il tempo durante la chiamata, è consigliabile avere a portata di mano tutti i documenti necessari, come il codice fiscale, i dati anagrafici e le informazioni riguardanti i redditi dell’anno precedente. In questo modo, i consulenti potranno fornire un’assistenza più efficiente e mirata.
Il sistema di valutazione al termine della chiamata è uno strumento fondamentale per migliorare continuamente la qualità del servizio offerto. Le opinioni dei contribuenti permettono all’Agenzia delle Entrate di identificare eventuali aree di miglioramento e di implementare nuove soluzioni per rendere il supporto telefonico sempre più efficace e rispondente alle esigenze degli utenti.
Riassumendo…
- l’Agenzia delle Entrate estende gli orari del call center per l’assistenza sul 730 precompilato.
- servizio disponibile sabato 1° e 15 giugno, dalle 9 alle 13
- aperture straordinarie per utenti non professionali con difficoltà a contattare l’assistenza durante la settimana
- assistenza su accesso, verifica dati e invio del 730 precompilato
- feedback anonimo al termine della chiamata: positivo, sufficiente, insoddisfacente
- numeri utili: 800.90.96.96 (fisso), 06 97617689 (cellulare), 0039 0645470468 (estero).