Assunzione disabile: cosa si intende per disabilità psichica e intellettiva | La Redazione risponde

Bonus assunzione disabile 2017: cosa si intende per disabilità psichica e intellettiva? Vediamo i chiarimenti dell'Inps |La Redazione risponde
8 anni fa
3 minuti di lettura
Assunzione disabili

Assunzione disabile, cosa si intende per disabilità psichica e intellettiva.

Ho letto con estremo interesse l’articolo alla seguente pagina

Bonus assunzioni disabili 2016 e nuovi obblighi per il 2017: tutto quello che c’è da sapere

purtroppo non ho nessun social network, quindi non posso porgere li la domanda, provo comunque a chiedervi delle informazioni a questo indirizzo email sull’articolo sopra linkato, nella speranza che siate competenti in materia e possiate in qualche modo aiutarmi. Io sono disabile dal 20 luglio 2015, al 3% fisicamente per incidente sul lavoro e per il restante al 64% per problemi psichici dovuti ad ansia e depressione con il job act avevo la seguente agevolazioni in caso di
assunzione :

“Agevolazione del 70% (se il lavoratore disabile ha una disabilità psichica ed un’incapacità lavorativa di almeno il 46%) sull’imponibile previdenziale per 60 mesi o per tutta la durata del contratto a tempo determinato.

e penso di rientrarci, ed essere nel giusto. Ora leggendo il vostro articolo sul decreto stabilità 2017, e non capisco ora che agevolazioni ha l’azienda ad assumermi, mi spiego, rientro nel 1° o 2° caso? (sempre copia e incolla dal vostro articolo) :

1) per riduzioni di capacità lavorativa tra il 67% e il 79% o minorazioni ascritte dalla quarta alla sesta categoria del testo unico in materia di pensioni di guerra: al datore di lavoro spetta un bonus assunzioni pari al 35% della retribuzione mensile lorda. In questo caso, l’incentivo ha una durata di 36 mesi;

2) per i lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, spetta in caso di assunzione a tempo indeterminato o di assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, un bonus pari al 70% della retribuzione lorda mensile per una durata massima di 60 mesi.

Se sono nel secondo, non mi cambia niente, ma c’è scritto “e intellettivo”, cioè persone down o ritardi mentali, hanno aggiunto intellettivo, rispetto all’anno scorso mi potete chiarire, aiutare o indirizzare a chi chiedere questa informazione?

Assunzione disabile: cosa si intende per disabilità psichica e intellettiva.

In riferimento alla domanda posta, lei rientrerebbe nel secondo punto:

  • per i lavoratori con disabilità intellettiva e psichica che comporti una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%, spetta in caso di assunzione a tempo indeterminato o di assunzione a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi, un bonus pari al 70% della retribuzione lorda mensile per una durata massima di 60 mesi.

Vediamo come l’Inps con il Messaggio 30 ottobre 2008, n.

23991 – “Ulteriori istruzioni operative in tema di “Handicap e Disabilità.”, chiarisce la definizione di disabilità intellettiva e psichica.

Articolo precedente

Patente di guida: vale come documento di riconoscimento?

Offerte weekend San Valentino 2021
Articolo seguente

All In 400 e Unlimited offerte Tre Italia per San Valentino 2017 con internet, sms e chiamate illimitate