Assunzioni Navigator: ecco quanti posti disponibili per ogni città e regione

Navigator e distribuzione per regione e provincia: ecco i posti disponibili territorialmente e dove lavorerà chi supera il Concorso 2019.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Secondo gli ultimi accordi Anpal-Regioni saranno circa tre mila i navigator assunti. Con molta probabilità la prima prova si terrà nella capitale, nell’edificio della Fiera di Roma. A questi si aggiungeranno altre 4.500 risorse assunte però direttamente dalle Regioni. Mentre tra gli esclusi incalza la polemica sui requisiti di accesso, per i futuri candidati iniziano ad arrivare le prime indicazioni sulla distribuzione delle risorse tra regioni e province. Ovviamente questa dovrà tenere conto delle esigenze locali: dove ci saranno più esigenze di inserimento, intuitivamente saranno assunti navigator in concentrazione maggiore, a partire dalla Campania.

Di seguito le elaborazioni della Direzione Sas di Anpal pubblicate da Il Sole 24 Ore.

Assunzione navigator: ecco dove lavorerà chi supera il Concorso

In Campania, per far fronte alle richieste del record di attribuzione di reddito di cittadinanza e guidare i beneficiari nell’inserimento nel mondo del lavoro, saranno necessari 471 navigator, di cui circa 274 solamente nella provincia di Napoli. Seconda regione per numero di navigator la Sicilia, con 429 posti a disposizione (125 a Palermo e circa 100 a Catania). Segue la Lombardia, anche se qui infatti in proporzione il numero di richiedenti il sussidio è inferiore, parliamo sempre della regione più popolosa d’Italia: saranno 329 i navigator. Nel Lazio invece ne saranno assunti 273 di cui quasi duecento concentrati in provincia di Roma. In Calabria serviranno circa 170 tutor, più o meno la stessa cifra che in Emilia Romagna (dove se ne preventivano 165) e in Piemonte (176). La Regione che ne vedrà impiegati di meno è la Valle d’Aosta: 6 in tutto. 54 in Abruzzo, 31 in Basilicata, 46 nel Friuli Venezia Giulia, 66 in Liguria, 55 nelle Marche, in Molise appena 13, 248 in tutta la Puglia (di cui ben 78 a Bari), 121 in Sardegna, 152 in Toscana, in Umbria 33 e nel Veneto 142.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

quota-100-pensioni-anticipata
Articolo precedente

Pensione quota 100: l’INPS può respingere domanda in assenza di presentazione di dimissioni?

TFR ISTAT APRILE 2018
Articolo seguente

Anticipo TFR per acquisto auto, i soldi devono essere tutti spesi?