Asta bond del Tesoro 27 aprile, c’è il nuovo BTp a 10 anni per 5 miliardi di euro

Il Tesoro emette domani tre bond a medio-lunga scadenza in asta. C'è anche il nuovo BTp a 10 anni per l'importo di 5 miliardi di euro.
1 anno fa
1 minuto di lettura
BTp 2043, tre ragioni per comprare il bond del Tesoro
BTp 2043, tre ragioni per comprare il bond del Tesoro © Licenza Creative Commons

Nuova asta del Tesoro per l’emissione di bond a medio-lungo termine domani. Il governo italiano punta ad incassare da un minimo di 7,5 a un massimo di 9 miliardi di euro. Saranno tre i titoli di stato offerti, tra cui spunta il nuovo BTp a 10 anni. Nel dettaglio, ci sarà l’ottava tranche del BTp a 5 anni, scadenza 1 aprile 2028 e cedola 3,40% (ISIN: IT0005521981) per l’importo compreso tra 2 e 2,5 miliardi di euro. Altri 4,5-5 miliardi arriveranno dal nuovo decennale, di cui vi daremo conto nel prosieguo dell’articolo.

Infine, sarà la volta della terza tranche del CcTeu a 7 anni, anche se la durata residua del bond in asta sarà solo di 5 anni e mezzo. Scadenza 15 ottobre 2028 e cedola pari all’Euribor a 6 mesi più lo spread dello 0,80% (ISIN: IT0005534984) per altri 1-1,5 miliardi.

Quest’ultimo è agganciato ai tassi di mercato. Attualmente, ad una quotazione di 99,20 centesimi offre un rendimento lordo annuo, escluso l’Euribor a 6 mesi, dello 0,95%. Esso si confronta con il 3,75% offerto dal BTp con scadenza a fine 2028. Pertanto, abbiamo una differenza del 2,80%, che sarebbe il tasso medio scontato dal mercato per l’Euribor a 6 mesi da qui a metà ottobre del 2028. Considerate che allo stato attuale il tasso su questa scadenza nell’Area Euro viaggia in area 3,65%. Questo significa che gli obbligazionisti starebbero prevedendo un tasso medio in calo ai livelli di inizio 2023 per i prossimi cinque anni e mezzo.

Nuovo BTp a 10 anni, cedola 4,35%

Quanto al BTp a 5 anni, si acquista sul mercato secondario sotto la pari, a 98,63 centesimi mentre scriviamo. Il rendimento alla scadenza risulta essere all’incirca del 3,75%. E veniamo adesso al nuovo BTp a 10 anni. Esso avrà scadenza in data 1 novembre 2033 e offrirà una cedola annuale lorda del 4,35%, come sempre corrisposta con periodicità semestrale. Rispetto al bond “benchmark” attuale, presenta una durata di sei mesi in più e una cedola più bassa dello 0,05%.

Il BTp 1 maggio 2033, infatti, offre un tasso lordo annuo del 4,40%.

Resta, tuttavia, un bond allettante per le famiglie italiane. A questi tassi, nei prossimi anni il titolo risulterà molto remunerativo quando i tassi di mercato scenderanno. Il BTp a 10 anni, poi, è tipicamente liquido per la frequenza degli scambi che lo hanno quotidianamente ad oggetto. E questo riduce il rischio di liquidità, che si corre ogni qualvolta non si riesca a disinvestire prontamente alle quotazioni ufficiale del mercato. Oggi, il decennale rende sotto il 4,30%. Considerando che il nuovo bond avrà durata maggiore di sei mesi, la cedola non è detto che risulti del tutto congrua per gli obbligazionisti in asta. In altre parole, l’emissione potrebbe esitare un prezzo appena sotto la pari. La data di regolamento per tutti e tre i titoli è fissata per il 2 maggio.

[email protected] 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

IMU case in affitto
Articolo precedente

IMU 2023 per case in affitto, quanto si può risparmiare?

pagamento pensioni 2024
Articolo seguente

Pensione di maggio: date di pagamento e calendario in Posta