L’asta immobiliare è una valida opportunità per acquistare una casa ad un prezzo inferiore. Il risparmio è di circa il 30% in media rispetto al valore del mercato e le vendite possono avvenire tramite incanto e senza incanto. Ma cos’è l’asta immobiliare? Ebbene, è la vendita forzata di una proprietà di un privato o di un’impresa nel caso vi sia insolvenza da parte del proprietario.
Ecco come funziona un’asta immobiliare
Il funzionamento di un’asta immobiliare è complesso e come suggerisce anche Idealista.it è meglio rivolgersi ad un’agenzia esperta per facilitare il processo se non si conosce con esattezza il funzionamento.
Incanto e senza incanto
Se si partecipa ad un’asta immobiliare con offerta con busta chiusa non inferiore al prezzo di partenza si parla di asta senza incanto. L’offerta va presentata presso la cancelleria del Tribunale e deve riportare come detto il prezzo offerto. In più i tempi e le modalità per effettuare il pagamento ed altri elementi importanti per la valutazione. Tale offerta si deve presentare ovviamente in busta chiusa mediante assegni circolari non trasferibili intestati al giudice. Deve poi essere depositata entro i tempi indicati. Se l’offerta è valida c’è l’obbligo di acquistare l’immobile senza possibilità di revoca.
Quella con incanto è un’asta pubblica aperta a tutti coloro che partecipano e si sceglie questa modalità nel caso di esito negativo dell’asta senza incanto. Durante il suo svolgimento, le diverse offerte vengono fatte in modo pubblico in modo tale da dare la possibilità ad ogni persona di rilanciare. Si conclude, infine, quando sono trascorsi almeno 3 minuti dall’ultima offerta ricevuta senza rilancio da parte di nessuno.
[email protected]