Asta immobiliare con e senza incanto: come funziona e come partecipare

Come funziona l'asta immobiliare con incanto e quella senza incanto nonché le istruzioni su come partecipare.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Acquistare casa all'asta pro e contro.

L’asta immobiliare è una valida opportunità per acquistare una casa ad un prezzo inferiore. Il risparmio è di circa il 30% in media rispetto al valore del mercato e le vendite possono avvenire tramite incanto e senza incanto. Ma cos’è l’asta immobiliare? Ebbene, è la vendita forzata di una proprietà di un privato o di un’impresa nel caso vi sia insolvenza da parte del proprietario.

Ecco come funziona un’asta immobiliare

Il funzionamento di un’asta immobiliare è complesso e come suggerisce anche Idealista.it è meglio rivolgersi ad un’agenzia esperta per facilitare il processo se non si conosce con esattezza il funzionamento.

Gli aspetti principali da valutare comunque sono il prezzo dell’asta che è quello di partenza della vendita. Il deposito cauzionale è che quello da versare per l’iscrizione e per poter partecipare all’asta. Se quest’ultima non è vinta viene restituito. Anche la data è importante come suggerisce Idealista in quanto se essa non andrà a buon fine perché deserta o per forza di cause maggiori, il giudice dovrà stabilire una nuova data. Importante è anche lo stato in cui si trova l’immobile ovvero se è libero o occupato. Quest’informazione la si troverà comunque nella perizia. Inoltre anche il luogo sarà importante. Molte aste, infatti, si svolgono in modo telematico.

Incanto e senza incanto

Se si partecipa ad un’asta immobiliare con offerta con busta chiusa non inferiore al prezzo di partenza si parla di asta senza incanto. L’offerta va presentata presso la cancelleria del Tribunale e deve riportare come detto il prezzo offerto. In più i tempi e le modalità per effettuare il pagamento ed altri elementi importanti per la valutazione. Tale offerta si deve presentare ovviamente in busta chiusa mediante assegni circolari non trasferibili intestati al giudice. Deve poi essere depositata entro i tempi indicati. Se l’offerta è valida c’è l’obbligo di acquistare l’immobile senza possibilità di revoca.

Si può però rinunciare solo se il giudice ordina l’incanto e siano passati 120 giorni dalla presentazione della domanda e questa non è stata accolta.
Quella con incanto è un’asta pubblica aperta a tutti coloro che partecipano e si sceglie questa modalità nel caso di esito negativo dell’asta senza incanto. Durante il suo svolgimento, le diverse offerte vengono fatte in modo pubblico in modo tale da dare la possibilità ad ogni persona di rilanciare. Si conclude, infine, quando sono trascorsi almeno 3 minuti dall’ultima offerta ricevuta senza rilancio da parte di nessuno.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.