Attacchi di panico e ansia: invalidità riconosciuta a chi ne soffre?

Attacchi di panico, ansia e depressione: sarà possibile chiedere l'invalidità e la 104?
5 anni fa
1 minuto di lettura

Ci si avvia verso una rivoluzione nel riconoscimento di ansia, attacchi di panico e depressione come malattie che danno diritto all’invalidità. In questo senso si muove la proposta di legge a firma del vicepresidente dei senatori di Forza Italia, Massimo Mallegni presentata a Palazzo Madama.

Soffrire di attacchi di panico sarà riconosciuta come invalidità?

Oggi, secondo le stime, circa il 33% delle persone di età tra 18 e 25 anni ha ammesso di aver sofferto almeno una volta nella vita di ‘disturbo da attacchi di panico‘, che 2,5 milioni soffrono di disturbi d’ansia e 2,8 milioni sono vittime di depressione.

E purtroppo i numeri reali superano la statistica perché c’è ancora chi si vergogna e si nasconde. Se queste condizioni psichiche venissero riconosciute come malattie sociali, ne deriverebbe la possibilità di ottenere l’assegno di invalidità da parte dell’Inps e agevolazioni sul posto di lavoro (permessi 104 etc).

Leggi anche:

A casa per depressione: vale l’esonero dalla visita fiscale? 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavori balconi e terrazze, addio al bonus verde: quali interventi saranno inglobati nel bonus facciata

Cambio residenza online, ora è possibile: ecco come e in quali comuni
Articolo seguente

Assunzioni Zalando: mille posti di lavoro grazie al nuovo polo di Nogarole Rocca