Attenzione alla data del 21 giugno, chi ha un libretto postale potrebbe perderlo

Chi ha un libretto di risparmio postale potrebbe perderlo il 21 giugno 2022: ecco perché.
3 anni fa
1 minuto di lettura
libretti postale

Chi ha un libretto di risparmio postale deve prestare attenzione alla data del 21 giugno 2022. Questo perché potrebbe essere chiuso. Non parliamo di tutti i libretti ma solo di quelli non rendicontati negli ultimi dieci anni, quelli su cui non c’è stata alcuna operazione in tale lasso di tempo. In più su di essi ci devono essere somme uguali o superiori a 100 a euro. Cosa fare allora per evitare che il proprio libretto postale sia chiuso?

La nota di Poste Italiane

C’è un avviso di Poste Italiane datato 23 aprile 2022 in merito ai libretti di risparmio postale.

In esso legge che negli uffici postali si trova l’elenco provinciale di quelli “DORMIENTI” alla data del 31 marzo 2022. Con tale termine si indica che il possessore del libretto postale con disponibilità di somma uguale o superiore a 100 euro non ha eseguito operazioni su di esso da 10 anni. È necessario quindi che si presenti presso un qualsiasi sportello di Poste Italiane entro il 20 ottobre 2022 per consentire il censimento anagrafico del proprio libretto postale. Se si supera questa data allora Poste provvedere all’estinzione di esso. Che c’entra quindi la data del 21 giugno? Ebbene in questa giornata scadrà il tempo utile per la rendicontazione del proprio libretto postale dormiente alla data del 30 novembre 2021. Attenzione, quindi, in quanto se si supera questa giorno senza effettuare alcuna operazione, le cifre contenute sul proprio libretto sono devolute al Fondo Consap istituito dalla Finanziaria 2006.

Cosa posso fare per evitare che il mio libretto postale venga estinto?

Per evitare che il proprio libretto postale venga estinto ci si deve recare in Poste entro il 21 giugno per farlo censire o per rendicontarlo. Chi ha un prodotto in scadenza riceve una comunicazione da parte dell’azienda in cui viene segnalata la dormienza del libretto per evitare che esso venga estinto e i soldi trasferiti al fondo indicato.

Sul sito di Poste si trova tutto l’elenco dei libretti dormienti dal 2008 al 2013, dal 2014 al 2018 e dal 2019. È possibile quindi consultare quest’elenco o per conoscere la situazione del proprio libretto postale di può anche chiamare il numero del servizio clienti. Quest’ultimo è l’800.00.33.22.
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.