Aumenti bollette luce e gas 2022: suggerimenti e consigli per risparmiare

In vista dei salati aumenti delle bollette di luce gas del primo trimestre 2022: suggerimenti e consigli per risaprmiare.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bollette luce e gas: attenzione alla truffa del Si

Nel 2022 una delle voci di spesa che peseranno maggiormente sul budget familiare sono quelle riguardanti le bollette di luce e gas, soprattutto a seguito degli aumenti che saranno particolarmente elevati. Ecco alcuni consigli e suggerimenti su come ridurre gli sprechi di energia.

Come risparmiare sulle bollette di luce e gas (e non solo) – suggerimenti e consigli

Il 2022 non è iniziato nel migliore dei modi e gli aumenti peseranno molto sulle tasche dei cittadini. I rincari non riguardano solo generi alimentari ma anche le bollette di luce e gas.

Per l’energia elettrica l’aumento è infatti del 55% mentre per il gas del 42%, ecco allora delle dritte per risparmiare.
1. Trovare le offerte migliori. Uno dei modi per risparmiare è sicuramente quello di trovare i fornitori di energia elettrica e gas che applicano le tariffe migliori. Si tratta di perdere un po’ di tempo nel confrontare le offerte e le promozioni, ma il risparmio è assicurato.
2. Installare pannelli fotovoltaici. Approfittando degli incentivi statali, potresti pensare di investire in nuovi sistemi energetici come i pannelli fotovoltaici.
3. Staccare le spine. Uno dei consumi di cui non ci rendiamo conto è quello connesso alle lucette di stand-by di molti dei nostri elettrodomestici. Staccare le spine dei dispositivi che non sono in funzione è la soluzione migliore per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica.
4. Cambiare le lampadine. Passare da quelle a incandescenza ai led può rappresentare una piccola spesa al momento, ma il risparmio sul lungo periodo è notevole.

5. I riscaldamenti. Per risparmiare sul gas in maniera intelligente, basta abbassare il termostato anche soltanto di un grado per notare un risparmio considerevole a fine anno. Inoltre avere degli infissi che sigillano bene gli ambienti, evitando gli spifferi, permette di tenere la casa più al caldo e quindi con meno dispersione energetica e maggiore risparmio.
6. Telefono fisso. Sei sicuro di utilizzare il telefono fisso? Sempre più persone usano semplicemente lo smartphone: se fai parte di questa tipologia, ti può convenire cambiare abbonamento e mantenere soltanto la connessione internet.


7. Pay-tv. Quanti abbonamenti a pay-tv possiedi? Quanti programmi e show riesci a vedere? Ebbene, se passi la maggior parte del tempo fuori casa, potresti risparmiare facendo la disdetta a quelle che utilizzi di meno o quasi per nulla. Bollette 2022, aumenti record: 55% luce e 41,8% gas, quanto spenderà in più ogni famiglia?
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.