Aumento accise benzina del 30% in 10 anni: +13 centesimo al litro al fisco

Aumento delle accise sulla benzina in vista, quando già abbiamo sborsato in 10 anni il 29% in più. E il peso della maggiore tassazione risulta di 13 centesimi al litro.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Aumento accise su benzina del 29% in 10 anni

Percentuali simili anche per il gasolio, che a fronte di un prezzo medio di 1,40 euro al litro, sconta un onere fiscale del 62%. Va meglio con il gpl e il metano, sui cui prezzi la pressione fiscale incide rispettivamente per il 43% e il 40%. Rispetto a un anno fa, quando le accise e l’IVA gravavano complessivamente fino al 70%, le percentuali risultano un po’ scese, ma per il solo fatto che le quotazioni del petrolio sono risalite negli ultimi mesi, trascinando in rialzo i prezzi dei carburanti e diluendo così un po’ il peso della tassazione.

Negli ultimi dieci anni, tra maggiori accise (+29%) e aumenti di IVA (+10%), il peso medio del fisco sul prezzo della benzina è aumentato di circa il 12%. Nel 2007, infatti, accise + IVA rappresentavano il 52,8% del prezzo alla pompa, quando ancora questo si attestava mediamente sotto 1,30 euro al litro. Se avessimo mantenuto invariate le aliquote dell’una e dell’altra tassa, oggi sborseremmo circa 13 centesimi al litro in meno al litro, come dire che pagheremmo la benzina sugli 1,43 euro. (Leggi anche: Europa ci chiede di aumentare IMU, IVA e accise)

 

 

 

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Minibond FONDERIA CASATI 5,15% 2023, caratteristiche e rendimento

Articolo seguente

Pagamento F24: cartaceo e telematico, dove si può effettuare?