Possibile aumento Iva al 22% prorogato a ottobre 2013, ma è caccia ai due miliardi di euro necessari per la copertura finanziaria, anche per delineare il cosiddetto pacchetto lavoro in vista del vertice europeo del 27 e 28 giugno.
Aumento Iva e pacchetto lavoro: i temi della settimana
Settimana decisiva per decidere sul rinvio dell’aumento Iva, fissato al 1 luglio 2013, e sul pacchetto lavoro che dovrebbe rilanciare l’occupazione giovanile.
Aumento Iva 22% 2013: rinvio a ottobre?
Per ciò che riguarda il primo, l’ipotesi piu’ accreditata nelle ultime ore è quella di un rinvio di 3 mesi dell’aumento Iva di un punto percentuale, dal 21 al 22 per cento.
Riforma lavoro 2013: incentivi assunzione
In merito al pacchetto lavoro, il premier Letta ha confermato la volontà dell’Esecutivo “di rimettere il lavoro dei giovani al centro”. L’impegno è quello di rimettere mano alla riforma Fornero, la legge n. 92 del 2012 e in particolare ai contratti atipici, contratti a termine e disciplina dell’apprendistato, con un occhio rivolto al Mezzogiorno, con l’utilizzo di 1 miliardo di Fondi europei destinati al programma di convergenza per l’assunzione agevolata di under 30 anni a tempo indeterminato in Campania, Calabria, Sicilia e Puglia, ma anche Abruzzo, Molise, Basilicata e Sardegna.
Nodo copertura finanziaria
Il nodo principale da sciogliere è sempre lo stesso: la copertura finanziaria sia per decidere sul rinvio di 3 mesi dell’aumento Iva, sia per delineare un pacchetto di misure relative al lavoro. Il Governo quindi è a caccia delle risorse necessarie per far fronte a questi impegni che necessitano di una condivisione collegiale da parte della maggioranza.