Aumento Iva su filtri e cartine, arriva la stangata per i tabagisti

Spunta l'aumento Iva al 58,5% per filtri e cartine sulle sigarette per finanziare il decreto scuola del ministro Carrozza. Vita dura per i tabagisti
11 anni fa
1 minuto di lettura

Aumento dell’Iva al 58% sulle cartine e filtri per il tabacco e sigarette, oltre al rincaro delle accise su birra e alcolici in genere. Il tutto per finanziare il decreto legge sulla scuola. A prevedere questa copertura finanziaria stimata in 48 milioni di euro per il decreto scuola un emendamento del Pdl al vaglio della Camera.

Decreto scuola: cosa prevede

Si annuncia cruenta la battaglia sul decreto scuola a firma del ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza. Decreto scuola che prevede tra le tante misure, abbiamo la riduzione del costo dei libri di testo con la possibilità di avere testi scolastici in comodato d’uso gratuito ( si veda il nostro articolo Libri in comodato d’uso, chi può fruire del bonus previsto nel decreto scuola), il cosiddetto e tanto contestato bonus maturità (si rinvia al nostro articolo Dl Scuola, tutte le novità: 69 mila assunzioni e via il bonus maturità) ed estensione del permesso di soggiorno in relazione alla durata degli studi, altri 26mila nuovi insegnanti di sostegno.

48 milioni di euro è la cifra necessaria per realizzare tutte le novità presenti nel decreto scuola. Dove reperire queste risorse?

 Aumento Iva cartine e filtri: il nuovo emendamento

[fumettoforumright]

 Il decreto scuola prevede come copertura finanziaria l’aumento delle accise su birra e alcolici, fortemente criticato dal Pdl che ora, con i deputati Galan e Brunetta, decide di presentare un nuovo emendamento per ciò che riguarda la copertura finanziaria del decreto in oggetto, riguardante l’aumento Iva. Tale emendamento infatti prevede l’aumento Iva al 58,5% sulle cartine e filtri per arrotolare le sigarette.

 Decreto scuola: conversione in legge entro l’11 novembre

 Ora il decreto scuola è arrivato alla camera e dovrà essere valutato anche con questo emendamento, il tutto entro l’11 novembre, data ultima della sua conversione in legge.

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ape, quando si presenta l’attestato di prestazione energetica

Articolo seguente

Riscatto laurea, tutto sulla domanda on line all’Inps